Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Lo dimostra in tanti modi: scodinzola, lecca la faccia…

Il cane è sempre contento di vedere il suo proprietario

di
Pubblicato il: 29-01-2019

Il motivo? È di natura sociale: sin dalle origini il cane viveva in branco. Quindi ha bisogno di compagnia e affetto


Il cane è sempre contento di vedere il suo proprietario © redazione

Sanihelp.itPerché il cane è sempre felice di vedere il suo padroncino? Lo dimostra in tanti modi: scodinzola, salta, chiede di giocare, dorme vicino al suo padrone, lo accudisce quando è malato, gli lecca la faccia e gli fa le feste quando rientra a casa. Il motivo principale è dettato dal fatto che l’amico animale ha bisogno di vivere in compagnia. E poi il cane prova le emozioni, proprio come gli umani, quindi rivedere il suo proprietario, magari dopo un’intera giornata di lavoro fuori casa, gli evoca delle emozioni: un sentimento di felicità e amore.

Il cane riesce ad avere una specie di mappa cognitiva degli orari, di conseguenza si abitua ai ritmi quotidiani dell’amico umano. Questo comporta che il pet sa quanto tempo dovrà rimanere solo.  Teme invece l’abbandono e ne sente la mancanza, quando percepisce per esempio un’assenza più lunga, magari per una vacanza senza di lui.

È necessario, per mantenere il cane felice, non lasciarlo per periodi troppo lunghi da solo. Dimostrargli attenzioni e affetto al rientro. Sembra scontato ma non lo è. Il cane ha bisogno di rivedere il suo amico umano e di essere ricambiato nell’affetto. Di solito, non aspetta neanche l’ingresso in appartamento, perché sente il suo odore prima ancora che entri in casa e comincia a scodinzolare in attesa di vederlo.

Il pet sin dalle origini è sempre stato abituato a vivere in branco, quindi il motivo principale della sua felicità è di natura sociale: ha bisogno di compagnia e affetto.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno: