Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

La più grande fake news? Tutto ciò che è buono fa ingrassare

di
Pubblicato il: 11-02-2019

La più grande fake news? Tutto ciò che è buono fa ingrassare © iStock

Sanihelp.it - Latte, yogurt e formaggi non solo non fanno ingrassare ma anzi fanno stare in forma, perché aiutano a dimagrire e a tenere sotto controllo il peso: i primi studi che sono arrivati a queste conclusioni, spiega Assolatte, risalgono a oltre 30 anni fa e da allora, anno dopo anno, ulteriori ricerche hanno permesso di approfondire i meccanismi grazie ai quali i prodotti lattiero-caseari aiutano a mantenere la linea.

Al ruolo dei latticini nella regolazione del peso e al loro effetto protettivo nei confronti del rischio di sovrappeso e obesità sono stati dedicati diversi lavori scientifici. Per quanto riguarda le donne, lo studio più interessante è quello condotto in Svezia su 19.352 donne di età: dopo 9 anni di monitoraggio, è emerso che quelle che avevano consumato ogni giorno almeno una porzione di formaggio, yogurt o latte intero erano quelle che avevano registrato il minor aumento di peso. 

Altri studi hanno rilevato che gli uomini in sovrappeso che consumano in modo abituale adeguate quantità di latte e yogurt hanno minori probabilità di ingrassare, in particolare sul girovita. Anche i formaggi aiutano gli uomini a non prendere peso perché favoriscono il senso di sazietà, limitano l’assorbimento dei grassi e stimolano il consumo energetico. Lo ha rivelato uno studio danese, che ha mostrato anche come i formaggi riescano a modificare in modo favorevole il microbioma intestinale, alzando il livello del butirrato, un acido grasso anti-infiammatorio che riesce ad accelerare il metabolismo.

Tutti validi motivi per inserire le giuste quantità di latte, yogurt e formaggi nella propria alimentazione. Anche quando si è a dieta. Anzi, soprattutto quando si vuole dimagrire perché permettono di raggiungere prima il peso voluto e di mantenerlo nel tempo. Infatti, inseriti in un regime ipocalorico, i prodotti lattiero-caseari fanno perdere più chili, snelliscono di più il girovita e fanno smaltire più grasso rispetto ai regimi alimentari che li aboliscono o li riducono al minimo, come è emerso da diversi studi.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Assolatte

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?