Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pratica e problemi

Lo yoga per combattere l'artrite

di
Pubblicato il: 12-02-2019

La disciplina indiana è stata utilizzata per aiutare i pazienti con questo disturbo, con risultati molto positivi


Lo yoga per combattere l'artrite © iStock

Sanihelp.it - Lo yoga è una disciplina millenaria, ma sempre di più negli ultimi anni ci si sta accorgendo di come possa essere un sistema per superare diversi problemi di salute.

Questo potrebbe valere anche per l’artrite, una malattia che affligge moltissime persone in tutto il mondo, e che si sta studiando, nella sua correlazione con lo yoga, negli Stati Uniti.

In particolare, Sharon Kolasinski, medico e professoressa per il settore della medicina clinica e reumatologica dell’università della Pennsylvania ha studiato gli effetti della pratica Dello yoga su alcuni pazienti afflitti dall’osteoartrite al ginocchio.

In particolare, i soggetti esaminati hanno preso parte ad una classe di 90 minuti di yoga Iyengar per otto settimane.

I risultati dello studio sono stati sorprendenti, in quanto i partecipanti allo stesso hanno indicato una riduzione del dolore davvero rilevante, e anche un aumento delle proprie funzioni a livello di mobilità.

Le posizioni sono state modificate per consentire ai pazienti di eseguirle senza problemi, e queste hanno portato comunque moltissimi benefici.

Il risultato, commentato anche dalla dottoressa che ha diretto lo studio, è stato quindi molto positivo e si è anche esteso al di sopra dei problemi fisici dei pazienti.

Questi, infatti, hanno riportato anche una riduzione dello stress e dei sintomi emozionali legati alla presenza della loro malattia.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
arthritis.org

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: