Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Quello che non sai sul disturbo dell'identità di genere

Cos'è la disforia di genere

di
Pubblicato il: 12-02-2019

La disforia di genere o disturbo dell'identità di genere, non è sinonimi di transessualità, ma è uno dei possibili esiti. Si tratta, infatti, di una condizione per cui una persona si sente come intrappolata in un corpo del sesso sbagliato.


Cos'è la disforia di genere © iStock

Sanihelp.it - Per la maggior parte delle persone il sesso biologico e l’identità di genere coincidono. Per altre, tuttavia, l’identità di genere è diversa dal sesso biologico perciò si sentono come un uomo, ma sono di sesso biologico femminile o si sentono come una donna, ma sono di sesso biologico maschile. Ci sono anche persone che sentono di non appartenere a nessuno dei due generi maschile e femminile.

La contraddizione tra il sesso biologico e l’identità di genere può portare le persone che vivono la disforia di genere a provare ansia, sensazioni di disagio persistenti, difficoltà di inserimento in ambito sociale, ecc. I sintomi della disforia si presentano piuttosto precocemente. Per esempio, un bambino può rifiutare di tagliare i capelli o di indossare il tipico abbigliamento maschile o una bambina di far crescere i capelli, di fare la pipì seduta, e così via.

In molti casi, questo tipo di comportamento è normale, ma nei casi di disforia persiste dall’infanzia fino all’età adulta. La causa della disforia di genere, che è stata oggi eliminata dal DSM-V in quanto non considerata come un disturbo/malattia, è ancora sconosciuta. Una volta si credeva fosse conseguenza di poca stabilità psichiatrica (quindi un disturbo originato dalla mente), ma recenti studi suggeriscono che sia legato a fattori biologici.

Una cosa che in tanti forse ignorano, è che la disforia di genere è indipendente dall'orientamento sessuale. Chi vive la disforia, infatti, può avere qualunque orientamento sessuale e sentimentale. Può essere, quindi, eterosessuale o lesbica, gay o bisessuali. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
PsychologyToday.com

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: