Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Rimedi alternativi

Lesioni al menisco, come affrontarle naturalmente

di
Pubblicato il: 19-02-2019

Come ridurre il dolore e aumentare la mobilità del ginocchio rimandando il più possibile l'intervento chirurgico


Lesioni al menisco, come affrontarle naturalmente © iStock

Sanihelp.it - Le lesioni al menisco sono abbastanza comuni soprattutto negli sportivi, e in coloro che si trovino ad essere coinvolti in incidenti e scontri più o meno violenti.

Il menisco è una struttura importante del ginocchio, e spesso nel momento in cui si lesiona può comportare dei problemi nel movimento e del dolore.

I sintomi, infatti, della lesione al menisco sono sicuramente il dolore, sensazione di blocco al ginocchio, versamenti di liquido a livello del ginocchio e riduzione del range di movimento dell’articolazione.

Fino a quando non sia necessario, i medici tendono a non prescrivere l’intervento chirurgico come trattamento, ma esistono dei rimedi naturali che si potranno mettere in pratica per recuperare la mobilità del ginocchio e ridurre l’infiammazione.

Fisioterapia ed esercizi

Un buon modo per aiutare le proprie ginocchia a riprendere il normale range di movimento è quello di rivolgersi ad un fisioterapista per eseguire degli esercizi e delle tecniche terapeutiche.

Gli esercizi andranno eseguiti frequentemente e aiuteranno a rafforzare tutte le strutture muscolari che forniscono un supporto al ginocchio, evitando il dolore e anche l’ulteriore compromissione della struttura del menisco.

Manipolazioni e Rolfing

Anche i trattamenti realizzati dai massaggiatori, e il Rolfing possono aiutare a recuperare la mobilità del ginocchio e a ridurre il dolore.

In particolare, il Rolfing è una tecnica che consiste nella mobilitazione delle articolazioni a livello passivo, e aiuta in molti casi di riduzione del loro range di movimento.

Osteopatia e chiropratica

Gli osteopati e i chiropratici potranno aiutare chi abbia un problema ai menischi, sia direttamente, per ridurre il dolore, sia indirettamente, correggendo quegli errori di appoggio e posturali che potrebbero aver provocato l’affaticamento della struttura del ginocchio.

Collagene

L’uso del collagene, sia per iniezione diretta, sia a livello alimentare, può aiutare molto i pazienti che abbiano problemi al menisco, perché il collagene è la sostanza che si trova alla base della pelle e dei tessuti del corpo, anche di quelli del ginocchio.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Dr Josh Axe

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno:

Ti potrebbe interessare: