Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Quanto pesa la genetica sulle relazioni amorose?

di
Pubblicato il: 22-02-2019

Quanto pesa la genetica sulle relazioni amorose? © iStock

Sanihelp.it - Chi pensa che  la stabilità e la soddisfazione di un rapporto di coppia dipendano da interessi comuni, volontà di far funzionare la relazione e supporto fornito al partner, sottovaluta il ruolo svolto dalla genetica.

Secondo uno studio condotto presso la Binghamton University di New York e pubblicato sulla rivista Journal of Family Psichology, ci sono dei fattori genetici che giocano un ruolo fondamentale nelle dinamiche di coppie.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver arruolato nello studio 79 coppie: ogni componente di ciascuna coppia per 10 minuti doveva riferire relativamente a un problema personale, per esempio di eventuali difficoltà sul posto di lavoro o in famiglia.

Nel corso del dibattito i partner avevano facoltà di inserirsi a  piacimento nella discussione.
Gli esperti hanno successivamente somministrato a tutti i componenti delle coppie uno specifico questionario, nel quale veniva chiesto di valutare il grado di supporto e aiuto ricevuto dal partner.

Dal confronto dei risultati emersi dal test con quelli del DNA di ogni persona ottenuto mediante analisi della saliva, è emerso che alcune variazioni dei geni dell'ossitocina influiscono sul comportamento di marito e moglie.

Nel Dna, infatti,  avviene la regolazione della produzione e dell’attività dell’ossitocina, il cosiddetto ormone dell’amore, un neurotrasmettitore in grado di regolare i legami sociali.

Nei partner maschili è stata riscontrata la presenza di  una specifica combinazione genetica associata a segni di deficit sociale.

I mariti nei quali è presente tale variante genetica sono quelli che si sono dichiarati poco soddisfatti sia della loro relazione sia  del supporto ricevuto dalla partner femminile. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Journal of Family Psichology

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno:

Ti potrebbe interessare: