Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumori: prevenzione e terapie

Tumori, chemio a basse dosi riduce del 99% alopecia

di
Pubblicato il: 05-03-2019

Si tratta della chemioterapia metronomica, una innovativa strategia che prevede una terapia orale con una frequenza che va dal quotidiano alle due/tre volte alla settimana


Tumori, chemio a basse dosi riduce del 99% alopecia © iStock

Sanihelp.it - La terapia consiste nella somministrazione di farmaci anticancro a basso dosaggio, anche tutti i giorni
«Non solo ha una tossicità diretta sulle cellule tumorali - spiega Marina Cazzaniga, Direttore del Centro di ricerca di Fase I - ASST Monza, dove è nata la scuola di metronomica - ma anche un effetto sul loro microambiente, poiché inibisce l'angiogenesi neoplastica, in altre parole il meccanismo di formazione di nuovi vasi sanguigni, responsabile di crescita tumorale e metastasi. La sua efficacia è dimostrata in alcune forme di tumore al seno, del polmone, linfomi, neoplasie pediatriche e in molti casi di tumori in stadio avanzato. Non è solo efficace, ma ha anche un profilo di bassa tossicità, è in grado di modulare la risposta immunitaria, riduce gli effetti collaterali - meno dell’1% presenta alopecia e la tossicità neurologica è inferiore al 5% - e può portare alla cronicizzazione della malattia. Senza contare l’enorme risparmio economico che offre una terapia a domicilio».

A marzo inizieranno i primi corsi dell’International School of Metronomic Chemotherapy.
«La scuola, gratuita e accessibile online, accoglie laureandi in Medicina, oncologi, radioterapisti, chirurghi, ginecologi, infermieri, farmacisti e farmaco-economisti di tutto il mondo.

La chemioterapia metronomica ha un potenziale enorme – sottolinea la Dott.ssa Cazzaniga - pensiamo solo all’accesso alle cure nei Paesi poveri, dove anche riuscire a raggiungere un ospedale è tutt’altro che semplice. Inoltre i farmaci che usiamo non sono molto costosi». 
Al centro dunque c’è il paziente, che diventa soggetto di cura e non oggetto di cura
 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Pharmastar

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno:

Ti potrebbe interessare: