Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Uomo

Lo sport da giovani protegge il sesso da adulti

di
Pubblicato il: 05-03-2019

Esercizio fisico costante e moderato-intenso prima dei 25 anni di età riduce il rischio, da adulti, di avere una disfunzione erettile e una iperplasia prostatica benigna.


Lo sport da giovani protegge il sesso da adulti © iStock

Sanihelp.it - Sono stati presentati i risultati del terzo anno della campagna #Controllati2018 promossa dalla Società Italiana di Urologia e che ha permesso di effettuare, tra il 17 ottobre e il 30 novembre 2018, circa 7300 visite durante le quali sono state compilate, in forma anonima, oltre 2800 schede da maschi di età media 55 anni, incentrate – quest’anno e per la prima volta – anche sul confronto tra lo stile di vita e l’attività fisica praticata in età giovane, ossia a 25 anni, e al momento della visita.

Scopo dell’indagine era quello di valutare la relazione di efficacia movimento-prevenzione urologica. E il risultato ottenuto non lascia dubbi: una attività fisica moderata-intensa in età giovane (25 anni) riduce il rischio di disfunzione erettile in età adulta del 20% rispetto a uomini con attività fisica nulla o scarsa.

Ma non finisce qui: la vita sedentaria da giovani incide, in negativo e molto, anche sul benessere della prostata. Svolgere esercizio fisico costante, moderato-intenso, prima del quarto di secolo riduce del 25% il rischio di sviluppare iperplasia prostatica benigna.

Deficit dell’erezione e iperplasia prostatica hanno meccanismi d’insorgenza diversi: cardiovascolare nel primo caso, ormonale nel secondo, ma sono accomunicati da fattori di rischio quali  sovrappeso e obesità, ipertensione, diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia e sindrome metabolica. L’attività fisica moderata-intensa e regolare è preziosa proprio perché inibisce tali fattori comuni.

Ragazzi, per farsi una sorta di assicurazione sulla propria salute urologica e sessuale da adulti, non resta che abbandonare da subito pantofole e divano.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Società Italiana di Urologia

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno:

Ti potrebbe interessare: