Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Settimana del glaucoma

di
Pubblicato il: 08-03-2019

Settimana del glaucoma © iStock

Sanihelp.it - Il glaucoma è una malattia degenerativa che, in base alle ultime stime dell’OMS, colpisce 55 milioni di persone nel mondo ed è la prima causa di cecità irreversibile.

Secondo le stime disponibili in Italia circa un milione di persone ne sono affette, ma una persona su due ancora non lo sa.

Basta una visita completa per diagnosticare questa malattia oculare che spesso non dà sintomi nelle fasi iniziali, ma può danneggiare irreparabilmente il campo visivo, facendolo restringere sino alla cecità. 

Otto persone su dieci, però, seppure a rischio  glaucoma, non si sottopongono a visite oculistiche regolari.

La frequenza del glaucoma, patologia che riconosce una certa ereditarietà, pur non essendo un’esclusiva degli anziani, aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età.

Ecco perché è buona norma sottoporsi a un controllo oculistico che, a partire dai 40 anni, comprenda anche la misurazione della pressione oculare.

Dopo l’eventuale diagnosi solo una persona su tre segue correttamente le cure: l’aderenza terapeutica è necessario che migliori.

Per tutti questi motivi dal 10 al 16 marzo prende l’avvio l’undicesima settimana mondiale di prevenzione del glaucoma.

In Italia l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, in collaborazione con la Società Oftalmologica Italiana (SOI) e la Società Italiana Glaucoma (SIGLA) per questa settimana ha programmato migliaia di visite gratuite per chi non è mai stato da un oculista.

«Il glaucoma, la prima causa di cecità nei paesi industrializzati, è una malattia curabile con colliri, laser e più tipi di chirurgia. Deve però essere evidenziato e questo lo può fare solo una buona prevenzione: visite specialistiche serie, esami approfonditi al momento giusto sono il meglio che possiamo fare», ha dichiarato Aldo Caporossi, Presidente della SIGLA e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica del Policlinico Universitario A. Gemelli-IRCCS.

Le iniziative, che comprendono migliaia di visite oculistiche gratuite in tutto il territorio nazionale, sono state presentate durante la Conferenza Stampa che si è tenuta il 7 marzo alle ore 11 presso la Sala dell’Auditorium del Ministero della Salute-Lungotevere Ripa 1 (Info: www.settimanaglaucoma.it)



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione - Comunicato stampa

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: