MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Home > News e Articoli > Articolo

Anche i cavalli sussurrano ai bimbi…

Email

Il legame che si instaura tra bimbo e cavallo ed il tipo di attività fisica che si svolge facendo ippoterapia sono in grado di migliorare molti disturbi di natura psicologica ed organica specialmente nei giovani.

Sanihelp.it - Risale al secondo secolo a.C. l’uso del cavallo in medicina; l’equitazione era consigliata per dormire meglio, per curare l’epilessia e per la riabilitazione in alcuni casi di paralisi. Solo dopo la prima Guerra Mondiale fu però riconosciuta ufficialmente dalla scienza medica.

Il cavallo in questa disciplina, non viene visto come strumento “meccanico” da usare ma al contrario vengono sfruttate le mille doti positive che possiede; prima fra tutte la capacità di legarsi all’uomo a prescindere dal quoziente intellettivo o dalla prestanza fisica.

Il cavallo, simbolo di libertà e potenza, può essere di aiuto a qualunque età, ma è particolarmente utilizzato per i bimbi anche perché rappresenta la “materializzazione” di un mito a cui i bambini si avvicinano quasi esclusivamente attraverso le favole.
Nella pratica riabilitativa si usano distinguere tre interventi che si avvalgono dell’uso dei cavalli: ippoterapia, equitazione adattata e terapia equestre.

Nel trattamento del bambino, qualsiasi approccio terapeutico si adotti, la prima cosa che si cerca è costruire una specie di “simbiosi” con l’animale. Il cavallo viene prima accudito dal bambino che ha il compito di dargli il cibo e successivamente viene cavalcato “passeggiando” insieme a lui. Il movimento tipico del cavallo richiede uno sforzo di coordinazione per il solo fatto di restare in sella e, secondo gli psicologi, il fatto di riuscirvi aiuta il bambino ad acquisire una maggiore stima di se stesso e la consapevolezza del mondo circostante.
Non meno importante è l’aspetto ludico che si è rivelato utile nei bimbi con problemi di comunicazione.

Gli effetti terapeutici di queste tecniche rieducative, che il contatto fisico con il cavallo e il rapporto che si instaura provocano, sono essenzialmente continui stimoli sensoriali tattili, acustici, visivi, olfattivi, propriocettivi e vestibolari.
L’esercizio fisico che si svolge stando a cavallo coinvolge moltissimi muscoli, aumentandone la tonicità e migliorando l’attività cardio-respiratoria. Il movimento tridimensionale del cavallo durante la marcia provoca le caratteristiche ondulazioni che, oltre a rilassare, stimolano la coordinazione dei movimenti, l’equilibrio, l’allineamento capo-tronco-bacino e sollecitano l’elasticità dei dischi intervertebrali del cavaliere.

Una delle poche controindicazioni sono i disturbi a carico della colonna vertebrale in particolare nel tratto lombo-sacrale. Il contatto con un animale così sensibile, imprevedibile ed in grado di capire la personalità di chi lo “guida” stimola molte altre attività intellettive come la memoria, la concentrazione, la stabilità emotiva e la fermezza di carattere.

Per quali patologie infantili è indicata l’ippoterapia?
Gli esperti non pongono molte limitazioni all’uso di questa tecnica che sembra indicata nelle più disparate malattie: dal trattamento per i bambini autistici, alle psicosi infantili, ai disturbi dell’equilibrio, all’epilessia etc. In particolare, l’andatura del cavallo, che rievoca la cadenza del passo dell’uomo, fornisce un enorme beneficio sia fisico sia psicologico in tutte le forme di paralisi infantili centrali o periferiche.
Sono molti i centri specializzati in queste tecniche riabilitative che vantano numerosi successi terapeutici senza “incidenti” in quanto i bimbi sono sempre assistiti da una equipe specializzata.
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
di Redazione Sanihelp.it 
Fonte: Redazione Sanihelp.it
Tags: ippoterapia, riabilitazione, paralisi, stimoli sensoriali, autistici, psicosi infantili, disturbi equilibrio, paralisi infantili centrali, periferiche
Revisione: 29-06-2009

Contenuti correlati
Ictus: riabilitazione da casa con la realtà virtuale
Colleghi e fan: una medicina in più per Sposini
Bambini: ricominciare a camminare grazie a un robot
Sposini in riabilitazione
Disabili: il basket migliora le capacità mentali
Le ultime news
Vacanze estive: è boom di pillola del giorno dopo
Un italiano su sei sceglie l'omeopatia
Trattare l'artrite reumatoide con lo yoga
Malattie rare: un vademecum per i Pronto soccorso d'Italia
Riparare il cuore con cellule della pelle
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Trattamenti e beauty Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Vuoi smetetre di fumare?
- Beauty trend
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Cellule staminali e cordone ombelicale
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenti e sessualità
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Il male di vivere
- Ma come ti conci?!
- Tic

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Dimensioni
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Glutei
- Novità in Palestra
- Rimini Wellness 2012
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI REDAZIONE
LAVORA CON NOI
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
NEWSLETTER
SITE MAP
RSS feed rss


Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft