HomeTest e psicheCibo e memoria: i momenti dell'infanzia legati al cibo

Cibo e memoria: i momenti dell’infanzia legati al cibo

Sanihelp.it – Il cibo è uno degli elementi che più di ogni altro caratterizzano la nostra vita, non solo nelle scelte di consumo presenti ma anche nelle esperienze passate, affollando la nostra mente di gustosi e indelebili ricordi sin dalla primissima età. A rivelarlo una ricerca di Deliveroo realizzata da Doxa. Secondo quanto rilevato, per un intervistato su 2 il momento preferito legato al cibo durante l'infanzia è il pranzo domenicale in famiglia (50%) davanti a quello a casa dei nonni (26%) e al gelato nei mesi estivi (22%). Seguono la pizza con i compagni di classe (17%), gli assaggi nel mentre della preparazione di pranzo o cena (17%) e la torta del proprio compleanno (15%).


Mentre il pranzo domenicale in famiglia è ricordato in modo particolare dal 56% nelle fasce 35-44 e dai 45-54 anni, dagli uomini (53%) e dagli abitanti del Sud e delle Isole (53%), il pranzo o la cena a casa dei nonni è il momento legato al cibo ricordato con più piacere dalle donne (30%) e dai più giovani nella fascia tra i 15 e 24 anni (37%).

Relativamente alle specialità gastronomiche associate ai primi ricordi legati al gusto, secondo la ricerca il piatto dei propri ricordi per eccellenza è la pasta, per quasi un italiano su 3, seguito dal gelato (26%) e dalla pizza (25%). Leggermente più staccati alcuni grandi classici della cucina di casa come le lasagne e le polpette (18%) e la cotoletta (17%). Solo il 7% invece per il passato di verdura. A ricordare la pasta sono soprattutto gli uomini (33%), gli adulti in generale tra i 55 e 64 anni (37%); il gelato è il ricordo prediletto invece dalle donne (28%) mentre la pizza è tra i ricordi food principali dei più giovani (37% tra i 15 e 24 anni) e degli abitanti del centro Italia (33%).

Circa i momenti e le situazioni in cui si ricordano momenti legati al cibo, il 53% afferma di ricordare di averli vissuti in compagnia dei genitori. Il 37% afferma di ricordarli legati a momenti con la famiglia in occasioni di ricorrenze speciali mentre più staccati coloro che li legano in modo particolare ai nonni (24%) – soprattutto le donne (27%) – e gli amici (22%). Solo il 3% invece afferma di ricordare un momento food in una condizione che lo vedeva da solo. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...