HomeSalute BenessereSaluteUn cane supereroe per affrontare il cancro

Un cane supereroe per affrontare il cancro

Sanihelp.it – È stato creato dalla fantasia di due tecnici sanitari del CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, per spiegare in modo fantastico e giocoso il trattamento di adroterapia ai bambini colpiti dal cancro.


MeV, è un cane supereroe che viaggia verso la Luna per trovare e portare sulla Terra una formula magica.

È queta la trama della fiaba di MeV, che mentre sta giocando, viene colpito da un missile lunare, (che simboleggia la malattia).

A questo punto non gli resta che intraprendere un  viaggio verso la Luna per trovare la ricetta per stare meglio, custodita da un folletto.

Per raggiungere la Luna, MeV, che prende il nome dall’unità di misura utilizzata nella fisica delle particelle (mega elettronvolt), deve salire su un’astronave, disegnata in modo molto simile alle apparecchiature diagnostiche e terapeutiche presenti al CNAO.

Alla fine del lungo viaggio, in cui MeV è accompagnato e aiutato anche dal dottor Proton, che ricorda uno dei radioterapisti pediatrici del CNAO, torna sulla Terra con la ricetta magica ed è accolto da una grande festa.

L’idea della fiaba illustrata Il viaggio di MeV supereroe è nata da Alice Mancin e Sandra Montana, due giovani tecnici sanitari di radioterapia medica del CNAO, che volevano trovare un modo semplice e divertente per spiegare ai bambini le cure con l’adroterapia.

Per la delicatezza del tema nel progetto è stato coinvolto anche lo psicologo Massimiliano Mariani. Il libro viene donato a tutti i pazienti pediatrici del CNAO insieme a un piccolo pupazzo di MeV realizzato con la stampante 3D in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Pavia e che può essere colorato dai bambini.

Al CNAO, uno dei soli 6 centri al mondo in grado di curare i tumori, anche quelli pediatrici, con fasci di protoni e ioni carbonio, sarà realizzata inoltre una sala per accogliere i pazienti pediatrici, decorata con grandi e colorati disegni del cagnolino MeV grazie alla collaborazione con Silvio Irilli, artista e fondatore di Ospedali Dipinti, il progetto che sta portando colore e allegria nei reparti ospedalieri italiani frequentati da bambini e adolescenti.

Questo progetto sarà finanziato grazie ai fondi raccolti da CNAO con lo spettacolo teatrale I fuori sede messo in scena il 28 febbraio al Teatro Fraschini di Pavia dagli studenti dell’Associazione Pancrazio e attraverso ulteriori donazioni che Fondazione CNAO raccoglierà grazie ad una campagna online. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...