HomeDietaI latticini rinforzano davvero le ossa, parola di scienza

I latticini rinforzano davvero le ossa, parola di scienza

Sanihelp.it – La conferma che un’alimentazione comprendente i prodotti lattiero-caseari è la più benefica per la salute ossea arriva da una recente revisione scientifica condotta da un team di biochimici dell’università di Perugia, che hanno incrociato le conclusioni di 20 studi internazionali. La conclusione è stata netta, riporta Assolatte: dei tre stili alimentari identificati negli studi (healthy, milk/dairy e meat/western), quello caratterizzato dal consumo raccomandato di prodotti lattiero-caseari è risultato il più efficace nel ridurre il rischio di bassa densità ossea e fratture.


I prodotti lattiero-caseari favoriscono la densità ossea e aumentano la calcificazione, apportando benefici ad ampio raggio grazie a una squadra di composti. Il primo è il calcio, presente in elevate quantità, in una forma di alta qualità (perché facilmente assimilabile, a differenza di quello contenuto nei prodotti vegetali) e a basso costo economico ed energetico. Basti pensare che 130 grammi di mandorle forniscono la stessa quantità di calcio (312 mg) di 2 porzioni di latte (pari a 250 ml, ossia due bicchieri) ma apportano 8 volte più calorie (783 contro le 90 di due bicchieri di latte) e costano circa 10 volte di più. Presenti anche ottime quantità di fosforo, magnesio e potassio. 

Ciononostante, i bassi consumi di latte che caratterizzano l’Italia (dove si raggiunge appena un terzo delle dosi giornaliere raccomandate) e la tendenza a ridurli determinano un’insufficiente intake di calcio (soprattutto nelle fasce più deboli della popolazione, come bambini e ragazzi). Una situazione che predispone a un maggior rischio di osteoporosi e di fratture ossee e aumenta quello di altre malattie, come il cancro al colon.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...