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Le mandorle contro la sindrome del letargo primaverile

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Pubblicato il: 03-04-2019

Le mandorle contro la sindrome del letargo primaverile © iStock

Sanihelp.it - La primavera è, per definizione, una stagione di rinascita. Le giornate si allungano, le temperature aumentano e la natura rifiorisce, riempiendo tutto di colori. Questo rinascimento, però, non è così semplice e indolore come può sembrare. Anche se secondo una ricerca promossa da Almond Board of California e condotta da Astra Ricerche, in primavera gli italiani affermano di essere più pieni di energia (66,2% dichiara un livello di almeno 70 su 100), nei primi giorni di questo periodo potrebbe prevalere il senso di stanchezza, soprattutto se non avete fatto attenzione all'alimentazione durante l’inverno, e magari venite anche da un periodo di sedentarietà.

È la cosiddetta sindrome del letargo, uno stato di spossatezza, difficoltà a concentrarsi e sensazione di scarsa energia associato con l’arrivo della primavera. Un fenomeno che colpisce circa 2 milioni di abitanti del Bel Paese, secondo il Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano. Così, se lasciarsi l’inverno alle spalle e ripartire può richiedere tanta energia, le mandorle sono possono rivelarsi un ottimo alleato per guadagnare nuovo slancio.

Un concentrato di vitamine e minerali: le mandorle sono ricche di magnesio, che contribuisce a ridurre stanchezza e spossatezza, che affliggono tante persone in questo scorcio di stagione. Vantano anche un elevato contenuto di riboflavina (B2) e sono una fonte di niacina (B3), tiamina (B1) e folato (B9), tutti elementi che contribuiscono al metabolismo energetico. Gustose, versatili e facili da portare con sé, una manciata (23 mandorle o 28g), contiene 6 grammi di proteine vegetali energetiche e grassi sani: uno snack delizioso per rimanere carichi durante la giornata, facilmente integrabile in qualsiasi dieta bilanciata.

Le mandorle possono inoltre essere un vero alleato di bellezza, come sottolineato dalla dottoressa Ambra Morelli, dietista ANDID (Associazione Nazionale dei Dietisti): «In primavera siamo più portati a praticare sport all’aria aperta, e oltre all’energia che una manciata di mandorle può assicurarci, grazie al loro contenuto in magnesio e proteine, altri principi nutritivi in esse contenuti possono darci diversi benefici alla pelle. Nutrienti protettivi come lo zinco niacina (B3), la riboflavina (B2), contribuiscono al mantenimento della bellezza della pelle. In particolare, una manciata fornisce il 60% della dose giornaliera raccomandata di vitamina E, che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo causato inquinamento, raggi solari UV, fumo e altri fattori ambientali».



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Almond Board of California

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