HomeBellezzaIl sesso fa bene alla pelle, parola di medico

Il sesso fa bene alla pelle, parola di medico

Sanihelp.it – Fare sesso ha effetti benefici sulla pelle? La risposta è sì. Ad assicurarlo è il professor Antonino di Pietro, dermatologo plastico a Milano. «La mancanza di un’attività sessuale regolare, unita a stress eccessivo e abitudini alimentari errate, influisce in maniera negativa sull’aspetto della cute e di conseguenza anche sull’età percepita – rivela – Quando una donna fa l’amore produce una quantità maggiore di estrogeni, ormoni che favoriscono la brillantezza dei capelli e aiutano la pelle a restare morbida, tonica ed elastica. Il sesso stimola inoltre il rilascio di serotonina – nota anche come ormone del benessere e della felicità – che migliora la circolazione e ossigena la pelle, favorendone il turgore, l’elasticità e il colorito».


Un recente studio del dottor David Weeks, neuropsicologo del Royal Hospital di Edimburgo, ha inoltre evidenziato che una vita sessuale sana e attiva frenerebbe il processo di invecchiamento. Lo studio è stato condotto per 10 anni su 3.500 persone di età compresa tra i 21 e i 101 anni e ha sottolineato come le coppie che hanno rapporti almeno tre volte a settimana dimostrino circa 10 anni in meno rispetto alla loro reale età anagrafica.

Tra le credenze popolari più diffuse c’è quella che sesso e acne siano collegati. «I rapporti sessuali possono aiutare a tenere alla larga la comparsa di primi brufoli e a evitare la riacutizzazione dell’acne, ma non si possono ritenere un vero rimedio contro questo inestetismo – chiarisce l'esperto – L’attività ormonale e i livelli di stress possono essere cofattori o aggravanti di brufoli più evidenti, ma in alcuni casi l’acne è causata da un batterio P. Acnes che ha poco a che fare con gli ormoni sessuali. Possiamo confermare però che l’acne può essere determinata da una sensibilità delle ghiandole sebacee allo stimolo degli ormoni androgeni (testosterone per lui e androstenedione per lei) che inducono una maggiore produzione di sebo, favorendo la formazione di comedoni. 

Infine il sesso fa bene anche ai muscoli, in particolare a bacino e schiena, che durante il rapporto sessuale vengono dolcemente stimolati, diventando più elastici. Per non parlare di quando si raggiunge l’orgasmo che favorisce la contrazione dei muscoli pelvici. In combinazione al rapporto sessuale, si stimolano anche i muscoli di viso e collo, grazie ai baci». 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...