Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Internatiol Kissing Day

Meno smartphone e più baci

di
Pubblicato il: 09-04-2019

Riscoprire il bacio e la sua importanza, recuperarlo come sana abitudine per la coppia e per l'individuo è il consiglio degli esperti di Guidapsicologi.it in occasione della Giornata internazionale del Bacio.


Meno smartphone e più baci © iStock

Sanihelp.it - II prossimo 13 aprile si celebra l’International Kissing Day 2019 e per l’occasione il portale Guidapsicologi.it ha deciso di esplorare il romantico mondo dei baci. Gli interessi degli utenti del portale, in particolare, hanno portato alla luce un tema molto importante, ovvero la mancanza del bacio, capace di suscitare dubbi e preoccupazioni.

Se, infatti, esistono circostanze in cui il bacio è considerato parte integrante dell’insieme, ad esempio quando si fa l’amore, ecco che, se viene a mancare, scatta inevitabilmente il dilemma: il 47,1 % delle donne e il 40,5% degli uomini parlando di baci, ne lamentano proprio l’assenza durante i momenti di intimità. Ma anche fuori dal letto il bacio mancato è causa di preoccupazioni, soprattutto per le donne (il 13,7% di esse si chiede se sia normale) mentre il sesso maschile sembra non mostrare particolare interesse verso il tema. Gli esperti tendono a rassicurare: la mancanza del bacio non deve essere interpretato necessariamente come un elemento allarmante, segno di crisi nella coppia o mancanza di amore.

Dall’analisi condotta dal portale, emerge un altro dato forse sorprendente: il 28,7 % degli uomini confessa che non gli piace baciare. Le donne sono invece il 21,1%. Andando al di là del dato in sé, emerge la preoccupazione per non provare nulla compiendo un atto che rappresenta per antonomasia la via d’accesso al piacere. Al riguardo gli esperti consigliano di non colpevolizzarsi: non tutti i baci devono piacere per forza e magari quello giusto deve ancora arrivare.

Per non perdere mai la buona abitudine di baciare, però, suggeriscono i professionisti di Guidapsicologi.it, è bene tenere a mente alcuni dei numerosi vantaggi, per sé oltre che per la coppia, di questo gesto:

- Il bacio trasmette amore, e l’amore ci fa sentire più sicuri. Migliore autostima, migliore produttività, meno stress, e maggiori possibilità di riuscita anche in ambito lavorativo;
- Attraverso il bacio si rilasciano endorfine e ormoni come dopamina e ossitocina, che sono alla base del nostro benessere, fisico e mentale;
- Un bacio appassionato fa consumare dalle 8 alle 16 calorie.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
comunicato stampa

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
2.67 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:

Video del Giorno: