Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gengive in salute per prevenire l'Alzheimer

di
Pubblicato il: 12-04-2019

Gengive in salute per prevenire l'Alzheimer © iStock

Sanihelp.it - «L’igiene orale è molto importante per tutta la vita, non solo per avere un bel sorriso ma anche per ridurre il rischio di molte malattie gravi. Le persone con fattori di rischio genetici che le rendono sensibili all’artrite reumatoide o alla malattia di Alzheimer dovrebbero essere estremamente preoccupate di prevenire le malattie gengivali».

Lo ha dichiarato Jan Potempa, professore alla School of Dentistry dell’Università di Louisville a margine del Congresso di Biologia Sperimentale durante il quale ha presentato uno studio che evidenzia come le tossine batteriche derivanti da una scarsa igiene orale/dentale possono trasferirsi nel cervello andando a innescare diversi processi deleteri.

Nello studio in questione sono stati analizzati dei tessuti post mortem di pazienti con Alzheimer e poliartrite reumatoide che hanno evidenziato un alto tasso, a  livello cerebrale, di Porphyromonas gingivali, un batterio molto abbondante in caso di parodontite.

Questo batterio e le sue tossine, dunque, sembra in grado di migrare dalla bocca al cervello e indurre gravi conseguenze.

Un motivo in più per monitorare e tenere sotto controllo la salute orale. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Congresso di Biologia sperimentale

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: