Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

È una danza ibrida nata in California

American tribal style: la danza per esaltare la femminilità

di
Pubblicato il: 16-04-2019

Risale agli anni Ottanta e nasce grazie all'idea della danzatrice Carolena Nericcio. Sono tutte performance di gruppo, dove è presente una parte di improvvisazione


Sanihelp.itL’American tribal style è uno stile fusion nato negli anni Ottanta in California e porta la firma della ballerina Carolena Nericcio.

La danzatrice ha messo insieme passi ed elementi della danza mediorientale, degli stili popolari del Nordafrica, del flamenco e del mondo gitano, della danza indiana.

Sono tutte performance di gruppo, dove è presente una parte di improvvisazione. La danza è articolata e si sviluppa con una leader e tre follower che si scambiano in modo ripetuto i ruoli: a turno, si assume il ruolo di guida del gruppo.

È una danza originale e i suoi costumi sono ricchi ed elaborati, che esercitano un grande fascino. I costumi sono infatti molto decorati, sensuali e femminili e sono ideati da ciascuna ballerina. Il costume si compone di harem-pants, i tipici pantaloni a sbuffo di origine indiana e anche turca, le gonne colorate fatte a mano che riportano alla tradizione indiana, i top che lasciano scoperta la schiena. E ancora: reggiseni colorati e decorati con le monete per permetterne il movimento, i gioielli di provenienza asiatica e africana e poi scialli gitani.

Esistono in Italia e all’estero diverse scuole dove poter imparare questa danza ibrida. Scuole che si chiamano Sister Studios che sono aperte a dancer di ogni età e di ogni livello tecnico.

A scuola di American tribal style si imparano elementi tecnici di base, espressività e inoltre a ciascuna danzatrice viene insegnato il ruolo di leader e di follower.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno: