Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Trattamenti alternativi

Dentista olistico, che cosa fa e perché sceglierlo

di
Pubblicato il: 30-04-2019

Per quale motivo affidarsi alle cure di un dentista di questo tipo, e in che cosa sarà differente


Dentista olistico, che cosa fa e perché sceglierlo © iStock

Sanihelp.it - Rivolgersi ad un dentista diverso da quelli tradizionali per curare i propri denti.

Si tratta dei dentisti olistici, che si stanno diffondendo sempre di più in tutto il mondo, e che promettono di tutelare non solo la salute del cavo orale, ma quella di tutto il corpo.

Il dentista olistico, infatti, è quel professionista che non si preoccupa non solo di come staranno i denti, ma anche di come potrebbe rispondere l’intero corpo ad un intervento o ad una terapia.

Spesso, questo tipo di dentisti propone anche la combinazione di terapie tradizionali con quelle olistiche e alternative.

Si è giunti a parlare di dentisti olistici dopo il movimento che ha portato, pian piano, ad abbandonare le vecchie tecniche per la creazione della così detta amalgama.

Un tempo, infatti, si usavano soprattutto metalli, che però hanno spesso avuto effetti negativi sul corpo dei pazienti, mentre oggi si cerca di utilizzare materiali in grado di rendere belli i denti ma senza provocare altre reazioni avverse.

Quindi, un dentista olistico in che cosa potrà essere differente da uno tradizionale?

Innanzitutto, cercherà di capire come le abitudini quotidiane del paziente abbiano portato, ad esempio, alla carie, oppure all’indebolimento delle gengive.

Inoltre, darà consigli relativi a tutto lo stile di vita, e non solo. Alcuni di questi dentisti non saranno d’accordo sull’utilizzo di troppo fluoro, ma cercheranno di prevenire le carie inducendo i pazienti a modificare la propria dieta per renderla corretta.

Infine, il dentista olistico potrà proprio proporre la sostituzione delle vecchie otturazioni in amalgama con altre più rispettose sia del cavo orale, sia della salute in generale del paziente.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Hoilistic dental Association

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?