Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La musica influenza la nostra vita quotidiana

di
Pubblicato il: 08-05-2019

La musica influenza la nostra vita quotidiana © iStock

Sanihelp.it - Sonos, uno dei marchi leader nel mondo dell'esperienza sonora, insieme con Doxa ha avviato un’indagine locale per meglio delineare il rapporto tra Italiani e musica.

Quasi la totalità degli intervistati ha dichiarato di ascoltare musica ogni giorno e 6 su 10  di ascoltarla dalle 2 alle 6 ore al giorno.

 La musica influenza le emozioni, è un attivatore di energie e il 75% degli intervistati ha dichiarato di sentirsi bene quando riproduce una canzone.

Secondo il sondaggio, inoltre, il 56% delle persone sente una connessione istantanea quando incontra qualcuno con gli stessi gusti musicali e il 53% afferma che avere buon gusto a livello musicale rende più attraenti.

Secondo i dati, ascoltare musica può intensificare i momenti in coppia tanto che il 55% delle persone intervistate afferma che la musica giusta può rendere il sesso migliore e il 38% ritiene che la musica giusta possa rendere più audaci.

Dalla ricerca emerge come la musica aiuti ad alleviare parte dello stress che la vita di ogni giorno induce in ognuno di noi.

Il 75% degli italiani si sente meno stressato quando ascolta una canzone preferita, il 58% dichiara di aver iniziato a ballare all’improvviso per aver sentito un pezzo in particolare, di aver pianto all’improvviso per il 49% o al contrario di esser scoppiato a ridere, il 32%!

L’85% degli italiani dichiara di ascoltare musica mentre lavora perché la musica mette di buon umore per il 59% degli intervistati, aiuta a lavorare meglio per il 35% e un terzo si sente più produttivo.

9 italiani su 10 ascoltano musica mentre si allenano (l’89%).

La metà degli intervistati dichiara che la musica diverte mentre ci si allena e per 1/3 ascoltare musica permette di allungare i tempi di allenamento, di aumentare l’intensità degli esercizi e non perdere il ritmo tra un esercizio e l’altro.

Anche in famiglia la musica tocca alcune corde del rapporto genitore –figlio, infatti il 62% dei genitori spera che i propri figli abbiano i loro stessi gusti musicali e il 45% dichiara che la musica li fa entrare in sintonia, mentre per il 36% sono proprio i genitori ad aver fatto conoscere pezzi e band ai figli.

Non solo, per il 40% la musica allevia le tensioni e il 33% dichiara di aver coinvolto membri della famiglia a stare insieme semplicemente ascoltando musica ad alto volume.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Doxa- Sonos

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno:

Ti potrebbe interessare: