HomeSalute BenessereSaluteInfezioni correlate all'assistenza

Infezioni correlate all’assistenza

Sanihelp.it – Le infezioni correlate all’assistenza (ICA) sono un fenomeno sempre più preoccupante, in Europa come in Italia.


Tali infezioni sono quelle che si possono contrarre negli ospedali e nelle strutture di lungodenza quali polmonite, infezioni del sito chirurgico, del tratto urinario, della pelle o dei tessuti molli.

L’associazione AMICI onlus, attraverso un’indagine statistica realizzata fra novembre 2018 e gennaio 2019, ha cercato di focalizzare l’attenzione su ICA e malattie croniche infiammatorie (MICI).

Più della metà delle (ICA) sono considerate prevenibili.

«La conoscenza di dati ed informazioni evidence based – spiega Enrica Previtali, Presidente di A.M.I.C.I.  ONLUS – » fondamentale per scegliere opzioni e adottare comportamenti che producano salute e qualità di vita per i pazienti con MICI. Con questa indagine, abbiamo voluto infatti, investigare tra i nostri associati il grado di conoscenza delle pratiche di prevenzione delle infezioni. Il dato che ne è emerso è allarmante: l’89,66% del campione non è a conoscenza di procedure di sicurezza per evitare contaminazioni. E’ proprio il caso di dire che la mancanza di conoscenza diventa una ulteriore patologia che significativamente mina il livello di salute, abbatte la produttività, riduce la qualità di vita delle persone con MICI».

La ricerca ha interrogato un campione di 2452 pazienti intervistati con un’età prevalente dai 30 ai 59 anni, di cui il 54,57% donne ed il 45,43% uomini; il 48,37% con Malattia di Crohn; il 49,23% con Colite Ulcerosa; il 2,41% con Colite Indeterminata.

Dei 2452 pazienti intervistati, il 22,68% sono stati ricoverati e di questi, il 16,97% ha contratto un'infezione a seguito di ricovero.

Della quota parte del campione ricoverata (22,68%), il 51,76% ha subito un intervento chirurgico.

Di questi, il 9,24% sono stati colpiti da un’infezioni proprio a seguito dell’intervento chirurgico.

Il 58,61% del campione ha effettuato esami endoscopici di cui il 2,74% con diagnosi di infezione a seguito di esame endoscopico.

Il dato più eclatante è il seguente: circa la metà del campione, il 49,68% ha visto prolungare la degenza ospedaliera a causa di infezioni contratte durante un ricovero.

«Con questa indagine siamo riusciti a intercettare l’1% dei pazienti, sul totale dei 250.000 stimati, e i dati parlano chiaro – commenta Salvo Leone, Direttore Generale di A.M.I.C.I. ONLUS – soprattutto l’ultimo: non ricevere informazioni precise su cosa è necessario fare per prevenire infezioni in caso di ricovero, intervento chirurgico ed esami endoscopici porta al prolungamento dei ricoveri ospedalieri. Ciò significa uno spreco di risorse economiche pubbliche dovute all’inevitabile aumento dei DRG e al ritardato rientro in produttività da parte del paziente con MICI. L’età prevalente del campione, 30 -59 anni, è infatti proprio la fascia della piena maturità professionale ed anche della produttività economica. A questi, si aggiunge la riduzione della capacità produttiva dei caregivers dovuta al prolungarsi dell’impegno di cura. Su questo argomento AMICI Onlus è particolarmente impegnata. Uno dei nostri più recenti studi (Il burden economico delle MICI in Italia) dimostra che, mediamente all’anno, i costi sostenuti da un paziente affetto da MICI ammontano ad € 741,98. Considerando inoltre le perdite di produttività generate dall’essere affetto da tale patologia o dall’avere un parente/amico che ne è affetto, i costi raggiungono € 2.285,53. Un altro studio (AMICI WeCare) conferma che il coinvolgimento attivo del malato nel processo di cura, aumentando e favorendo l'informazione, genera una migliore gestione della malattia, aumenta l'aderenza ai trattamenti, migliora lo stile di vita del malato e porta una diminuzione dei costi sanitari. Persone con alti livelli di engagement risultano avere una spesa sanitaria diretta (farmaci, viste, esami) inferiore del 20% e hanno un tasso di giorni di assenza dal lavoro per le cure più basso del 25%».

Anche alla luce di questi ulteriori dati, AMICI Onlus lancia una campagna di informazione e buone pratiche per combattere le infezioni correlate all’assistenza nelle MICI, chiedendo l’endorsement di decision makers istituzionali, ordini professionali, società scientifiche, infermieri, medici, farmacisti.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...