HomeSalute BenessereSaluteGengive in fiamme? Ok a latte, minestrone e rimedi naturali

Gengive in fiamme? Ok a latte, minestrone e rimedi naturali

Sanihelp.it – Gengive che sanguinano, si arrossano e fanno male sono un problema per 20 milioni di italiani, ma in 8 milioni il disturbo diventa una parodontite: 3 milioni di italiani rischiano di perdere uno o più denti per questo motivo. La dieta del sorriso abbonda di latte, frutta e verdura, olio extravergine d’oliva e pesce. 


La conferma dell’importanza del latte è uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Fukuoka, in Giappone: è emerso che una porzione quotidiana di almeno 55 grammi di latte, yogurt o formaggi aiuta a ridurre l’infiammazione gengivale. A supportare i benefici del minestrone è invece lo studio dell’Università di Friburgo, in Germania, condotto su 30 persone la metà delle quali sottoposta a una dieta con molti antiossidanti, frutta e verdura ricche di vitamina D. Dai risultati emerge che questo gruppo ha mostrato notevole riduzione del sanguinamento gengivale e della mobilità dei denti rispetto al gruppo di controllo.

La vitamina D è importante perché in caso di deficit si può avere bocca secca a causa di una carenza di saliva, indispensabile in giusta quantità perché è ricca di enzimi che proteggono le gengive. Per questo non devono mancare i cibi che ne sono ricchi come il pesce, soprattutto quelli grassi come salmone, sgombro o trota, il fegato e i latticini. 

Così via libera anche alla vitamina A che si trova nei frutti arancioni e nelle uova, indispensabile per aiutare l’organismo nei processi di guarigione dei tessuti gengivali infiammati, oppure alle vitamine del gruppo B, utili per prevenire disturbi delle mucose orali, della gola e dell’esofago, che si trovano in abbondanza nel pesce. Serve anche la vitamina C di kiwi, peperoni, fragole perché previene il decadimento del collagene, essenziale perché le gengive mantengano un buon tono senza cedere; inoltre, riduce il sanguinamento gengivale e l’infiammazione e aiuta nella guarigione delle ferite. 

Per contrastare l’infiammazione è fondamentale poi un giusto apporto di proteine: in caso di gengivite o parodontite una carenza può peggiorare gravità ed estensione dell’infiammazione. Sono antinfiammatori infine anche gli acidi grassi degli oli vegetali come l’olio extravergine d’oliva e soprattutto gli omega-3 del pesce, che hanno pure un effetto anti-carie e agiscono sui batteri che provocano la placca e l’infiammazione gengivale.

No, invece, ai cibi che rendono acido il pH della bocca come le bevande energetiche e i soft drink, che possono demineralizzare lo smalto favorendo le carie. Per lo stesso motivo è opportuno non esagerare con gli agrumi: potrebbero danneggiare la superficie dei denti con la loro acidità. Essenziale limitare anche gli zuccheri raffinati che sono il carburante principale dei batteri che provocano le infiammazioni gengivali. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...