HomeVita di coppiaPrimo appuntamento: l'amore sboccia davanti a un buon piatto

Primo appuntamento: l’amore sboccia davanti a un buon piatto

Sanihelp.it – Una ricerca condotta da Nestlé, esplorando i rituali da primo appuntamento che sfruttano il potere del cibo per colpire chi ci sta di fronte, ha messo in luce che la maggior parte degli italiani, il 43%, non intende bluffare scegliendo un ristorante costoso e stellato, ma al contrario vuole mettersi a nudo e rivelare la propria natura decidendo per un locale caratteristico e amato, che dà immediatamente una prima percezione del proprio stile. Come seconda scelta, il 21% degli uomini sceglie un ristorante elegante per impressionare con classe, mentre il 22% delle donne preferisce la pizzeria


La ricetta della seduzione passa anche attraverso i piatti che si ordinano: ogni scelta diventa un messaggio, per quanto indiretto. Per conquistarci, il nostro commensale, uomo o donna che sia, dovrebbe ordinare un piatto semplice e popolare, come dichiara il 50% degli intervistati. Mentre è sorprendente, e meriterebbe uno studio a parte, che il 36% delle donne si incanti se l’altro/a ordina la pizza! E la dice lunga il fatto che il 32% degli uomini si senta rassicurato (e conquistato) quando il/la partner ordina lo stesso piatto scelto per sé, con buona pace di Freud che vedeva nell’amore un riflesso narcisistico.

Cosa ci infastidirebbe dell’altro? Che ordini un piatto molto costoso (28,3%), fastidioso come se ordinasse un piatto light (25,7%), perché un’insalatina al primo appuntamento non ce lo farebbe apparire come la persona sensuale e pronta ai piaceri della vita che ci si aspetta. D’altra parte, non ci piace anche se lo/la sentiamo ordinare un piatto molto calorico (21%), perché l’attenzione al proprio benessere sembra essere ormai un elemento chiave per interessare l’altro.

Sempre circa le scelte, i 3 cibi proibiti al primo appuntamento risultano essere, senza ombra di dubbio e per ovvii motivi, aglio e cipolla 76%, poi fagioli e animelle 58% seguiti da zuppa o brodo 35%. Quanto i costumi siano cambiati lo rivela il fatto che la scarpetta, anche al primo appuntamento, non sia più vista come un errore a tavola, così come chiedere all’altro un assaggio del proprio piatto, suggerire di condividere il dessert o ancora imboccare l’altro con la propria forchetta.

Proseguendo ad analizzare il nuovo bon ton del primo appuntamento, ci sono comportamenti che possono precluderci un secondo appuntamento: masticare un chewing gum, assentarsi per uscire a fumare, guardare il cellulare, mostrare il conto. Se alla fine tutto si è svolto bene, si passa dal primo appuntamento al ristorante alla prima cena a casa del nuovo flirt o a casa propria. Anche se la confidenza e l’ironia possono venirci in aiuto, quello che uomini e donne si aspettano il partner cucini è, nell’ordine, un piatto semplice e popolare 62%, seguito per gli uomini da un piatto gourmet e ricercato (26%,), mentre le donne (anche in questo caso) sono più affascinate da un uomo che prepara la pizza in casa (38%).

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...