HomeDietaIl piatto della felicità? Esiste, parola di nutrizionista

Il piatto della felicità? Esiste, parola di nutrizionista

Sanihelp.it – – Dalla creatività di Groupon e dello chef Simone Rugiati nasce Il Piatto della Felicità, un trionfo di verdure coloratissime, sapientemente combinate per esaltare il gusto di ravioli fatti a mano e ripieni di crema di patate e zucca. Innovativo, colorato e pieno di emozioni: grazie ai suoi ingredienti, questa ricetta è in grado di generare stimoli positivi e sentimenti di benessere, che possono essere quantificati attraverso reazioni chimiche misurabili.


«Esistono diversi studi – spiega Giorgio Donegani, tecnologo alimentare ed esperto di nutrizione – che hanno evidenziato come il buonumore e la serenità dipendano dalla presenza equilibrata nell’organismo di alcune sostanze: la serotonina, la noradrenalina e la dopamina. Questi neurotrasmettitori, incaricati di veicolare le informazioni fra le cellule del sistema nervoso, hanno ciascuno un ruolo: la serotonina favorisce la distensione, la serenità e il benessere; la dopamina è legata alla capacità di provare piacere, interesse ed entusiasmo; la noradrenalina è importante per aumentare la carica e la motivazione».

Come spiega lo chef Simone Rugiati che ha cucinato il piatto, grazie alle proprietà nutritive, ogni ingrediente del Piatto della Felicità contribuisce a generare sensazioni positive e di benessere: gli asparagi sono al primo posto tra gli ortaggi come sorgente di triptofano e forniscono buone quote di tirosina, entrambi precursori dei neurotrasmettitori del buonumore; le patate apportano buone quote di fenilalanina (precursore indiretto della produzione di dopamina) e di triptofano, mentre la presenza di amido favorisce la formazione di serotonina. Se la farina si rivela efficace nello stimolare la produzione di serotonina, i semi di zucca forniscono discrete quote di magnesio, utile contro lo stress. Il Piatto della Felicità aumenta il grado di felicità perché: è gustoso, ricco di colori e consistenze, gratifica i sensi, essendo un piatto vegetariano, sono felici anche gli animali, l’utilizzo di ingredienti sostenibili rende felice anche il pianeta, costa poco. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...