Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tornano le Giornate della Dermatite Atopica

1-2 giugno, Giornate della Dermatite Atopica

di
Pubblicato il: 29-05-2019

L'1 e il 2 giugno torna l'appuntamento con le Giornate della Dermatite Atopica, la più frequente malattia infiammatoria cutanea ad andamento cronico-recidivante dell'età infantile.


1-2 giugno, Giornate della Dermatite Atopica © iStock

Sanihelp.it - La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle che provoca secchezza e un prurito intenso. Colpisce soprattutto i bambini (5-20%), con notevoli effetti negativi sulla qualità della vita di chi ne soffre e delle loro famiglie. Nella maggior parte dei casi la malattia fa la sua comparsa nei primi due anni di vita, spesso nei primi mesi e nel 90% entro i primi cinque anni d vita.

Nei bambini di età inferiore a 1 anno prevalgono lesioni acute come eritema, edema, vescicole, erosioni e croste, che interessano soprattutto il volto e gli arti, mentre nei bambini da 1 a 10 anni prevalgono subacute quali croste e lichenificazione. Le sedi tipiche sono gli arti, i polsi, il dorso delle mani e le palpebre. Negli adulti prevalgono lesioni croniche come ipercheratosi, lichenificazione, ragadi. Le sedi tipiche sono il collo, gli arti, le regioni palmo-plantare, periorbitaria e periorale.

La dermatite atopica è da attribuire a un insieme di fattori ambientali, genetici e immunologici. Attualmente non esiste una cura che permette di guarire definitivamente da questa malattia, ma esistono dei farmaci che hanno lo scopo di ridurre o far scomparire i sintomi. In quest’ottica la prevenzione dei fattori scatenanti e il controllo dei sintomi è fondamentale.

Per questo motivo, in occasione delle Giornate della Dermatite Atopica, le Terme di Comano, l’unico centro termale in Italia specialista nella cura delle malattie della pelle pediatriche, apre le porte l’1 e 2 giugno, offrendo a titolo completamente gratuito (ai bambini sino agli 11 anni) un doppio servizio: un pacchetto completo di assistenza che prevede, a cura del team multispecialistico, la visita medica al bambino per fare il punto sulla dermatite atopica e definire un programma di cura su misura e una sessione (medica e psicologica) rivolta ai genitori, per dare una informazione completa sulla malattia, sulle opzioni terapeutiche e sulla sua gestione a casa.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Termecomano.it

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno:

Ti potrebbe interessare: