Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Oli di semi: la guida per le corrette pratiche igieniche

di
Pubblicato il: 04-06-2019

Oli di semi: la guida per le corrette pratiche igieniche © iStock

Sanihelp.it - Approvato il nuovo manuale Haccp che mette a sistema le buone pratiche di corretta prassi igienica nel comparto degli oli di semi e dei prodotti da questi derivati, al fine di prevenire i rischi da contaminazioni, elaborato da Assitol, l’Associazione Italiana dell’Industria Olearia, e validato dal Ministero della salute.

Il Manuale rappresenta una guida per fornire chiare indicazioni operative e metodologiche alle aziende che svolgono attività di estrazione, confezionamento e commercializzazione di oli da semi, oltre che di produzione delle farine proteiche, lecitine e di altri prodotti da questi derivati, per uso alimentare e mangimistico. L’obiettivo è sostenere le imprese del settore degli oli di semi nella loro attività aiutandole a costruire un sistema di buone pratiche aziendali.

A tale scopo la guida, che prende come riferimento il manuale pubblicato dalla Federazione europea del settore (Fediol), impone che tutto il personale sia in possesso di un’adeguata formazione sull’igiene degli alimenti. Inoltre, in azienda devono essere predisposti sistemi specifici di registrazione, monitoraggio e controllo delle procedure, in modo da vigilare sugli standard igienici. Il Manuale aiuterà gli imprenditori del settore a individuare i rischi di contaminazione che possono emergere nelle diverse attività aziendali fornendo informazioni utili sui mezzi di prevenzione e controllo più idonei a evitare problemi.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Assitol

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno: