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La corretta idratazione influenza il peso corporeo

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Pubblicato il: 04-06-2019

La prova costume è alle porte: la dieta funziona meglio se si accompagna a una corretta idratazione. Ecco perché


La corretta idratazione influenza il peso corporeo © iStock

Sanihelp.it - Nonostante un meteo poco clemente l’estate è praticamente arrivata.

Con l’estate e i vestiti più succinti è tanta la voglia di eliminare quei kg in più accumulati durante l’inverno.

Come riuscire nell’obiettivo?

Sicuramente non bisogna lasciarsi tentare dai regimi alimentari squilibrati che promettono di perdere tanti kg in poco tempo e senza sacrifici.

Se l’obiettivo è quello di perdere i chili accumulati durante l’inverno allora è necessario assumere meno calorie di quante se ne consumano aumentando l’attività fisica oppure riducendo le calorie grazie alla dieta, non c’è altro modo.  

«Alcune diete sono molto complicate, altre escludono interi gruppi di alimenti, o apportano pochi carboidrati o pochi grassi, altre ancora sono personalizzate rispetto al gruppo sanguigno. Tuttavia, tutte queste diete, indipendentemente dalla loro complessità e dai rischi o benefici che apportano, sono destinate sicuramente a fallire se non si beve abbastanza acqua» chiarisce Elisabetta Bernardi, Biologa specialista in Scienza dell’Alimentazione e membro dell’Osservatorio Sanpellegrino.

Una corretta idratazione è infatti una valida alleata per regolare il senso della fame, eliminare le tossine in eccesso e accelerare gli effetti di una dieta ipocalorica attraverso il meccanismo della termogenesi:

«Si è osservato- continua la dottoressa Bernardi - che all’aumento dell’assunzione di acqua è associata la perdita di peso corporeo, perché bere più acqua aiuta ad intensificare il senso di sazietà e a stimolare il consumo delle calorie per la produzione di energia. Allo stesso modo l’ipoidratazione, ovvero non bere a sufficienza, è correlata all’aumento del peso corporeo e alle sue conseguenze».

Una buona abitudine è quella di non aspettare lo stimolo della sete, che arriva troppo tardi quando la perdita di acqua supera lo 0,5% del peso del corpo, ma di bere costantemente lungo l’intero arco della giornata.

Attenzione anche a non confondere lo stimolo della sete con quello della fame: le due sensazioni sono collegate e possono essere interpretate erroneamente e quindi spingere a consumare uno spuntino di troppo, quando in realtà quello di cui si ha bisogno è un bicchiere d’acqua.

Bere durante i pasti non è dannoso, ma anzi aiuta a saziarsi prima e quindi ad abbuffarsi di meno.

«Uno studio ha rilevato che le persone che bevono acqua immediatamente prima di un pasto hanno mostrato un calo di 2 Kg maggiore (44%) nella perdita di peso rispetto alle persone che non lo fanno - spiega la dottoressa - Questo, suggeriscono gli autori, potrebbe essere proprio dovuto al fatto che l’acqua ha un effetto riempitivo e aiuta a mangiare di meno».

Oltre a una corretta idratazione, un altro elemento molto importante e spesso trascurato durante le diete è il consumo di fibre.  Le fibre sono contenute in particolar modo in alimenti di origine vegetale, come la frutta, la verdura, i cereali integrali e i legumi.

«Le fibre rappresentano un elemento importante per una corretta alimentazione e possono contribuire nella perdita di peso. - conclude la dottoressa Bernardi - Aumentano infatti il senso di sazietà perché riempiono lo stomaco e stimolano i recettori che segnalano al cervello che è il momento di smettere di mangiare. Quando si consumano alimenti ricchi di fibre, però, è necessario introdurre la giusta quantità di acqua, almeno otto bicchieri distribuiti durante tutto l’arco della giornata, per aiutare l’apparato digerente ad assimilarle. Per questo una corretta idratazione risulta ancora una volta un elemento fondamentale per tutto l’organismo».



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Redazione- Comunicato stampa

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