Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cure dolci

Costipazione, tutti i rimedi naturali

di
Pubblicato il: 11-06-2019

Come stare meglio, ed eliminare il senso di pesantezza, senza l'uso di medicine e di purganti


Costipazione, tutti i rimedi naturali © iStock

Sanihelp.it - La costipazione è una problematica che tutti, almeno una volta nella vita, si sono trovati ad affrontare.

Questa, infatti, si presenta nel momento in cui la persona abbia difficoltà ad andare in bagno, e abbia, molto spesso, anche feci molto dure e difficili da espellere.

Le cause della costipazione possono essere diverse, e bisogna distinguere tra la costipazione occasionale, che può capitare ad esempio per il cambio di abitudini, e quella che duri nel tempo.

Nel secondo caso, qualora il problema sia davvero ostinato sarà necessario rivolgersi al medico, ma sarà anche possibile mettere in atto alcuni semplici rimedi naturali che aiuteranno a liberarsi e a ridurre la pesantezza che accompagna questo tipo di problematica.

Un rimedio che si potrà provare sarà l’assunzione del psyllium e, in modo particolare, della sua fibra.

Questa, infatti, se assunta insieme all’acqua crea una mucillaggine che aiuterà il transito intestinale e che potrà dare una mano ad alleviare la costipazione.

Ad alcune persone, però, l’eccesso di fibra può provocare l’effetto opposto, quindi sarà sempre necessario provare prima di ritenere questo rimedio come definitivo.

Anche il succo di aloe vera aiuta molto in questi casi, e consente anche di ridurre notevolmente l’infiammazione a livello dell’intestino.

Ogni succo ha un dosaggio proprio, ma si raccomanda sempre di assumere del succo che sia puro e biologico, e di consultare il medico nel caso in cui si assumano delle medicine che potrebbero avere delle interazioni con l’aloe.

Un altro rimedio che, in generale, aiuterà l’organismo a depurarsi e a regolare la propria attività digestiva, sarà l’assunzione al mattino, a stomaco vuoto, di acqua tiepida con limone.

Questo aiuterà anche ad alcalinizzare il corpo rendendolo meno suscettibile alle infiammazioni.

Per quanto riguarda l’uso delle erbe, in generale si sconsiglia di utilizzare i lassativi, perché, tranne nelle situazioni di emergenza, possono dare assuefazione.

Tuttavia, la tintura madre di carciofo consente di aiutare l’intestino in modo naturale e di rilassare le sue pareti senza dare particolare assuefazione.

Si potrà richiedere la sua preparazione al proprio erborista, chiedendo anche consigli sull’assunzione.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Dr Josh Axe

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno: