Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

People mind: arti grafiche in favore dei disturbi mentali

di
Pubblicato il: 11-06-2019

People mind: arti grafiche in favore dei disturbi mentali © iStock

Sanihelp.it - Ha preso l’avvio il 6 maggio e si concluderà il 10 ottobre in occasione del World Mental Health Day, Giornata mondiale della Salute Mentale People in Mind, un concorso di arti grafiche che si propone di  combattere, attraverso l’arte, lo stigma e i pregiudizi ancora esistenti nei confronti delle persone che soffrono di disturbi mentali.

Il concorso è stato voluto e organizzato da Lundbeck Italia e ha  ottenuto il patrocinio del World Mental Health Day.  

A sostenere la manifestazione anche Fondazione ONDA, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che da anni affianca numerosi progetti che affrontano stigma, paure e pregiudizi legati a malattie psichiche; Progetto Itaca, che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione per le persone affette da disturbi che riguardano la salute mentale; le principali società scientifiche: SINPF (Società Italiana di Neuropsicofarmacologia), Società Italiana di Psichiatria (SIP) e SIP giovani, SIPS (Società Italiana di Psichiatria Sociale) e SOPSI (Società Italiana di Psicopatologia) e la Royal Danish Embassy, che ospiterà la cerimonia di premiazione.

Per partecipare – in modo gratuito - è sufficiente accedere al sito web dedicato alla manifestazione www.concorsopeopleinmind.it, prendere visione del regolamento e seguire le istruzioni.  

I contributi saranno validati, valutati e selezionati da una giuria tecnica composta da rappresentanti delle principali società scientifiche, da un rappresentante di Onda, da un esperto d’arte e da un rappresentante di Lundbeck Italia.

È previsto l’invio, da parte di ciascun partecipante, di un solo contributo artistico, originale e inedito, in forma di arti grafiche (disegno, fumetto o pittura).

Le opere inviate dai partecipanti, una volta validate, saranno visibili a tutti gli utenti del sito www.concorsopeopleinmind.it e sui canali social di Lundbeck Italia, insieme ai nomi degli autori.

25 saranno le opere selezionate come finaliste, inviate in originale e raccolte per essere ospitate, nel 2020, in una mostra itinerante tra diverse sedi italiane.

Tra le 25 opere, 3 saranno vincitrici del concorso: al primo classificato sarà assegnato un viaggio per due nell’arte del Nord a Stoccolma, al secondo un viaggio per due nel mondo di Van Gogh ad Amsterdam e al terzo un buono per acquistare materiale artistico.

Gli autori delle opere classificate ai primi tre posti saranno inoltre invitati a partecipare all'evento di premiazione che si terrà il 3 dicembre 2019 nella residenza dell’Ambasciatore Danese a Roma. Fuori concorso infine, un riconoscimento speciale di 2mila euro sarà devoluto al progetto di un ente o associazione che si è distinta per aver messo al centro delle sue attività le persone con disturbi mentali.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione- Comunicato stampa

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno: