HomeDietaTutti pazzi per il sushi (soprattutto di salmone)

Tutti pazzi per il sushi (soprattutto di salmone)

Sanihelp.it – Da qualche anno ormai il sushi sta riscuotendo un enorme successo, tanto che la cucina giapponese è oggi fra le cucine etniche più amate dagli italiani. Le ragioni di questo successo sono in parte dovute al fascino che la cultura giapponese esercita, in parte all’affermazione di una cucina sana, leggera e genuina, dove sushi e sashimi sono le preparazioni più richieste. Importato dai norvegesi negli anni ’80, il salmone è il protagonista indiscusso di questa cucina: il 51% degli italiani, secondo una ricerca Nielsen, ordina di preferenza sushi con salmone.


La fotografia che emerge è quella di un mercato in ottima salute e continua crescita: più 7,7% di vendite pari a 362 milioni di euro circa. La Norvegia si attesta leader con un 66% di valore delle vendite di salmone fresco nel mondo (+ 13% circa rispetto allo scorso anno) e il salmone ha la quota maggiore tra tutte le specie esportate in termini sia di volume sia di valore. Nel 2018, la Norvegia ha esportato 1,1 milioni di tonnellate di salmone del valore di 67,8 miliardi di NOK. Si tratta di un aumento del volume del 5% e di un aumento del valore di 3,2 miliardi di NOK, pari al 5%, rispetto al 2017.

L'aumento della domanda sul mercato dell'Unione europea ha contribuito alla crescita delle esportazioni pari al 73%, rispetto al 71% del 2017. L’Italia nel 2018 è risultata essere il mercato più in crescita: dal 2010 al 2018 l’esportazione di salmone norvegese è aumentata del 324% in valore.

L’ultima tendenza è il sushi-corner, l’angolo dedicato alla preparazione del sushi, all’interno delle principali catene della grande distribuzione. Uno spazio realizzato nei pressi del reparto gastronomia o pescheria, dove alcuni addetti preparano live sushi in diversi formati e gusti o su specifica richiesta dei clienti. Questa soluzione è molto gradita visto che il 43% dei consumatori ha acquistato sushi presso i corner della GDO negli ultimi tre mesi. Una soluzione ideale per la pausa pranzo in quanto rappresenta un pasto completo, veloce da consumare e con il giusto apporto calorico. Il successo dei sushi corner ha fatto registrare un giro d’affari pari a 113,2 milioni di euro, con un tasso di crescita del 5,4%, e presenta ancora ampi margini di crescita.

Il salmone norvegese è l’unico pesce che può essere consumato crudo senza bisogno di essere abbattuto. Le procedure standard di produzione e alimentazione applicate dall’industria dell’acquacoltura, infatti, garantiscono che le specie di salmonidi allevati non siano portatori di nematodi o di parassiti pericolosi. Pertanto, l’Autorità norvegese per la Sicurezza Alimentare ha dichiarato sicuro mangiare il salmone d’allevamento crudo, come nel sushi, senza un precedente abbattimento, come disciplinato anche dal Regolamento (UE) N. 1276/2011 della Commissione Europea.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...