Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Strumenti e cure

Allenarsi con l'ossigenoterapia: perché?

di
Pubblicato il: 25-06-2019

La somministrazione di ossigeno durante l'attività fisica potrebbe avere effetti molto positivi sul corpo e anche sulle prestazioni


Allenarsi con l'ossigenoterapia: perché? © iStock

Sanihelp.it - L’ossigeno è essenziale per la nostra sopravvivenza, e lo sappiamo bene.

Tuttavia, esistono anche delle somministrazioni particolari di questo elemento che potrebbero migliorare alcuni aspetti della nostra vita, come le performance sportive.

Per questo a molti viene proposta la possibilità di allenarsi con l’ossigeno terapia.

Questo sistema consente di effettuare il proprio classico allenamento con la somministrazione di alte concentrazioni di ossigeno durante l’esercizio.

In particolare, si possono usare maschere o cannule, e la persona ha la possibilità di inspirare un ossigeno al 94%, quattro volte superiore rispetto all’ossigenazione di una normale stanza.

Questo procedimento, però, oggi può essere sostituito con sistemi ancora più comodi, come l’iper ossigenazione delle stanze, che sembrerebbe dare ottimi risultati già a partire dai primi 15 minuti di allenamento.

I benefici della pratica di attività fisica con l’iper ossigenazione sarebbero molteplici.

Innanzitutto si darebbe la possibilità alle cellule di attingere ad una grande quantità di ossigeno per svolgere al meglio i propri processi di riproduzione e riparazione.

Per questo le cellule stesse potrebbero funzionare meglio e ridurre la sensazione di fatica nel corpo.

Da questo deriverebbe un ulteriore beneficio, per il quale il sangue scorrerebbe molto più facilmente, soprattutto in aree molto importanti, come il cervello.

Infine, per gli sportivi ci sarebbero benefici ancora più elevati.

Infatti, questa tecnica consentirebbe di aumentare la produzione di ATP, l’adenosina trifosfato, una sostanza che darebbe la possibilità di ossigenare moltissimo le cellule che compongono i muscoli.

Grazie a tale effetto la muscolatura sentirebbe molto meno la fatica e si ridurrebbero notevolmente i tempi di recupero.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ewot Therapy International

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?