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Le regole per i genitori

Il decalogo di sport e dieta per l'estate dei bambini

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Pubblicato il: 02-07-2019

Uno studio italiano evidenzia lo stile di vita di bambini e adolescenti che predispone e causa l'aumento di peso. ecco le regole da seguire, anche in estate.


Il decalogo di sport e dieta per l'estate dei bambini © iStock

Sanihelp.it - Attività fisica, prima colazione, sonno ristoratore e limitazione di videogiochi e inattività che portano a sovrappeso e obesità: sono i pilastri della salute di bambini e ragazzi, come emerge da uno studio dell’Osservatorio nutrizionale Grana Padano su circa 500 ragazzi tra i 6 e i 17 anni. 
 
La maggior parte (73.5%) dorme mediamente tra le 8 e le 10 ore, ma dallo studio emerge che dormire meno di 8 ore non predispone a un BMI più basso, anzi i ragazzi che dormono poco hanno un BMI più alto. Mediamente il tempo dedicato allo studio in casa dai ragazzi è di 1-2 ore al giorno e questo non influenza il loro BMI, condizionato invece dalle ore passate davanti a tv e ai videogiochi: il 31,6% dedica oltre 3 ore a questa attività e ha un BMI maggiore rispetto ai coetanei che trascorrono meno tempo con i videogiochi. 
 
All'aumentare dell'attività motoria moderata diminuisce il BMI in tutte le fasce d'età e per entrambi i sessi. Si evidenzia, però, che il 23% degli intervistati fa meno di 30 minuti al giorno di attività, valore basso rispetto a quanto consigliato dalle linee guida della OMS. Il BMI è più basso negli individui che mangiano più di 2 volte alla settimana pesce, alimenti integrali e legumi. Chi mangia gli alimenti fritti ha un BMI più elevato soprattutto se il consumo è bisettimanale. Chi fa colazione a casa ha un BMI più basso rispetto chi non la consuma. Fare la colazione al bar o fuori di casa predispone, invece, ad avere BMI più elevato.
 
«I nostri bambini e ragazzi si muovono in media troppo poco – spiega Claudio Maffeis, professore di Pediatria all’Università di Verona, membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Grana Padano - con danni evidenti soprattutto nel lungo termine, quali scarsa mineralizzazione ossea e sviluppo muscolare, maggiore fragilità psicologica, più alto rischio metabolico. Per prevenire e/o curare obesità, diabete, dislipidemie e ipertensione, ci si concentra sull’alimentazione e spesso si sottovaluta l’importanza dell’attività fisica che invece è fondamentale quanto l’alimentazione nel regolare la macchina metabolica di ciascuno di noi, fin da bambini. Ottimo l’esempio dei genitori».
 
L’Osservatorio Grana Padano ricorda che da pochi mesi sono disponibili, sul sito del Ministero della salute, le nuove Linee d’indirizzo sull’attività fisica per le differenti fasce d’età e a sottogruppi specifici di popolazione. Ecco un utile decalogo riassuntivo
 
Ridurre le ore davanti a tv e video giochi: non più di 2 ore al giorno.
Fare attività fisica: almeno 1 ora ogni giorno.
Aumentare il movimento: bici e scale al posto di motorino e ascensore.
Fare colazione tutti i giorni: meglio se a casa e con cibi semplici.
Mangiare il pesce: almeno due o tre volte a settimana.
Prediligere alimenti integrali: pane e pasta almeno 1 porzione al giorno.
Mangiare più frutta e verdura: 3 porzioni di frutta e 2 di verdura ogni giorno.
Ridurre soft drink e bevande zuccherate.
Evitare l’assunzione di alcol: niente prima dei 21 anni.
Dormire regolarmente: almeno 8 ore al giorno. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Osservatorio nutrizionale Grana Padano

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