Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pratica e salute

Lo yoga per aiutare i bambini in cura per il cancro

di
Pubblicato il: 02-07-2019

Come rendere meno traumatici i trattamenti e la permanenza in ospedale per i più piccoli, grazie ad un'iniziativa dell'ospedale di San Diego


Lo yoga per aiutare i bambini in cura per il cancro © iStock

Sanihelp.it - Che il corpo e la mente siano collegati in modo indissolubile tra loro, è una verità ormai assodata, ma i programmi che promuovano una forma di benessere a 360 gradi sono ancora troppo pochi.

Sicuramente un ottimo programma è quello promosso dal Rady Children’s Hospital di San Diego, in collaborazione con la fondazione Sean O’Shea.

Infatti, i volontari dell’associazione si occupano di offrire lezioni di  yoga ai giovanissimi pazienti in cura per diversi tipi di tumore.

I programmi di yoga che vengono realizzati si basano soprattutto sull’assunto per il quale non solo il male, ma anche le terapie, possono arrivare a rendere il corpo sempre più debole e debilitato.

I sintomi legati, ad esempio, alla chemioterapia comprendono nausea, perdita di capelli, ma anche riduzione della mobilità e difficoltà respiratorie.

Per questo motivo, in ospedale si propongono esercizi che aiutino, anche nel caso in cui non sia possibile spostarsi dal letto, i pazienti a recuperare la mobilità, e non solo.

Si promuovono esercizi legati alla respirazione, ed esercizi di meditazione e di rilassamento, che possono servire ai piccoli pazienti per superare i momenti più critici delle terapie e della loro malattia.

I programmi sono stati messi a punto da Ping Cao, una donna che appartiene all’associazione e che è un’insegnante di yoga e una sopravvissuta al cancro al seno.

Proprio per questo Ping Cao ha la possibilità di avvicinare i bambini, e anche le loro famiglie, in un modo speciale, che rende tutta l’esperienza dello yoga in corsia ancora più importante.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Sean OShea Foundation

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno: