Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dolore pelvico: solo una donna su 5 sa cos'è

di
Pubblicato il: 16-07-2019

Dolore pelvico: solo una donna su 5 sa cos'è © iStock

Sanihelp.it - Persiste ancora oggi un gap culturale legato al dolore che fa sì che questo sia sottovalutato: è ancora considerato quasi normale o fisiologico che una donna provi dolore a causa di un problema ginecologico. Il mancato riconoscimento sociale del dolore cronico come patologia vera e propria, grave e invalidante è responsabile di un ulteriore aggravio del vissuto delle donne.

Lo dichiara Francesca Merzagora, Presidente di Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. Secondo uno studio condotto da Elma Research per conto dell’Osservatorio, una donna su 3 dichiara di soffrire di dolore pelvico, ma solo 1 su 10 ha ricevuto una diagnosi. È un dolore descritto come fastidioso, lancinante e assillante, che ha un notevole impatto sulla qualità della vita: il 22% delle donne dichiara di sentirsi a disagio, il 20% è nervosa, il 13% è frustrata, mentre il 9% si dichiara esausta. Una donna su 5, alla comparsa dei primi sintomi, non si è recata dal medico.

La popolazione femminile è anche disinformata: benché l’85% delle donne abbia sentito parlare del dolore pelvico, ben 4 su 5 ritengono di non essere informate e più della metà desidera maggiori informazioni. Il 72% vorrebbe ricevere notizie sulla malattia attraverso i canali medici istituzionali, il 50% tramite i media (stampa, TV) e il 46% predilige opuscoli o libri, anche se è Internet il canale più utilizzato dal 38% delle donne. Per colmare il gap di conoscenza, oggi sono disponibili: negli ospedali con i Bollini Rosa la brochure Conoscere, comunicare, curare il dolore pelvico cronico; una App per la ginnastica intima femminile che mette a disposizione una serie di semplici esercizi; sul sito web di Onda, il Diario mensile del dolore pelvico femminile, da compilare giornalmente per almeno tre mensilità e presentare al medico.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Onda

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno: