Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cure alternative

Medicina Unani, che cos'è e come funziona

di
Pubblicato il: 16-07-2019

Come operano coloro che praticano questo tipo di medicina, e come può essere d'aiuto anche in Occidente


Medicina Unani, che cos'è e come funziona © iStock

Sanihelp.it - Esistono numerose medicine alternative, tutte più o meno conosciute, e la medicina Unani fa parte di quelle ancora poco note in Occidente.

A livello generale, si può dire come questa sia la medicina tradizionale islamica che, però, prende le fila anche da altri tipi di medicine, da quella greca, fino a quella indiana.

Questa medicina, oggi ancora molto praticata in tanti Paesi, si basa su elementi e tecniche di diagnosi comuni rispetto ad altri tipi di medicine.

In particolare, per la diagnosi di un disturbo ci si basa sulla teoria degli umori, per la quale il corpo cerca sempre di mantenere uno stato di equilibrio. Proprio per questo, gli umori del corpo, dalla bile al sangue, fino alla linfa, dovranno essere sempre in armonia tra loro per poter assicurare uno stato di salute permanente all’essere umano.

Proprio allo scopo di ristabilire un giusto equilibrio tra gli umori del corpo vengono presi in considerazione sistemi e tecniche che avvicinano molto la medicina Unani a quella ayurvedica.

 Per portare l’essere umano a ritrovare lo stato di salute bisognerà, in particolare, consentire al corpo di curarsi da solo, fornendogli gli elementi essenziali.

Questi sarebbero costituiti dall’aria respirata, che dovrà essere di ottima qualità, al cibo, fino all’acqua e anche all’esercizio fisico e alla pratica spirituale.

Ecco perché in una cura data da un medico Unani non si troveranno solo rimedi, spesso costituiti da erbe, ma anche tecniche respiratorie, indicazioni circa la meditazione e il giusto riposo, che consentiranno al corpo di ritrovare la strada verso la guarigione.

In Occidente i terapisti Unani sono spesso quelli che praticano la stessa ayurvedica. Per questo sarà possibile trovare un terapista rivolgendosi a chi pratichi in modo corretto e accreditato l’ayurveda.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
National Health Portal of India

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno: