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La parola all'esperta

Gravidanza: le dritte per l'estate

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Pubblicato il: 30-07-2019

Bere tra i due e i tre litri d'acqua al giorno, praticare attività fisica e arricchire la dieta di frutta e verdura. Abbigliamento: sì a tessuti naturali come lino o cotone.


Gravidanza: le dritte per l'estate © iStock

Sanihelp.it - Mani e piedi gonfi, sudorazione eccessiva, sensazione di disagio, oltre a stress e stanchezza costante: vivere una gravidanza nei mesi estivi non è facile. A tutela della salute delle future mamme e di quella del loro bambino, l’Istituto Valenciano di Infertilità fornisce utili consigli per vivere al meglio il grande caldo dell’estate e alleviare gli effetti delle temperature elevate. «Durante il giorno è fondamentale idratare il corpo – afferma la dottoressa Daniela Galliano, Direttrice del Centro IVI di Roma - bevendo tra i due e i tre litri d’acqua: la disidratazione può aumentare il rischio di infezioni delle vie urinarie. Bisogna bere regolarmente, preferendo liquidi a basso contenuto di zuccheri, mentre deve essere limitato il consumo di tè, caffè, bevande gassate, molto fredde e alcoliche.

In gravidanza, l'aumento di peso e i cambiamenti ormonali possono provocare cali di pressione e la sensazione di avere le gambe pesanti. Il caldo, che determina la dilatazione dei vasi sanguigni, rende più difficile il flusso di sangue nelle vene. Per migliorare questa condizione, consiglio alle future madri di tenere le gambe sollevate mentre si dorme, camminare molto e scegliere scarpe basse. Può essere molto utile fare un bagno in acqua tiepida alla fine della giornata. 

Tra gli sport, il nuoto è quello più raccomandato, poiché l’acqua alleggerisce la pressione sul nervo sciatico esercitata dal peso del pancione. Vanno benissimo anche la cyclette, da praticare durante le ore meno calde della giornata, ma anche le lunghe passeggiate sul bagnasciuga, che stimolano il ritorno venoso. Le donne incinte devono inoltre proteggere la pelle con una crema solare a elevato fattore protettivo e coprire la testa con un cappello. Evitate pasti abbondanti, preferendo una dieta equilibrata, ricca di acqua, fibre, vitamine e sali minerali: nel menu devono essere presenti insalate, verdura e frutta - soprattutto anguria e melone - oltre a pesce e latte. Accanto a questi alimenti le donne in gravidanza non devono dimenticare di fare un’abbondante colazione, ricca di zuccheri e proteine.

Altri due aspetti da non trascurare sono la stanchezza e il tipo di abbigliamento. Suggerisco un piccolo riposo almeno una o due volte al giorno, abbinato alla lettura e all’ascolto della musica – conclude l’esperta - mentre dal guardaroba devono essere eliminati gli abiti troppo stretti i e i materiali sintetici che fanno sudare: è più opportuno dare spazio a tessuti naturali e traspiranti come lino o cotone».



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Istituto Valenciano di Infertilità

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