Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Alcuni accorgimenti per il micio

Il gatto? È un animale notturno. Ecco perché

di
Pubblicato il: 23-07-2019

È un predatore e come tale tende a stare sveglio di notte per cacciare. Ci sono tanti motivi che lo tengono sveglio. Scopriamone alcuni


Il gatto? È un animale notturno. Ecco perché © istock

Sanihelp.it - I gatti hanno mantenuto nel tempo il loro istinto primordiale, cioè quello di predatori, per questo, essendo più facile nascondersi nel buio per cacciare, chi più chi meno, predilige stare sveglio la notte e sonnecchiare durante il giorno.

È nella loro natura, per di più i gatti riescono in modo perfetto a mettere a fuoco anche al buio, insomma un motivo in più che li agevola nel cacciare di notte.

La stessa cosa vale per i mici domestici, che tendono a non dormire la notte. Ma come passano il loro tempo?

Ci sono varie opzioni. La prima possibilità è che passino il tempo a cacciare, anche in casa: basta che ci sia un insetto a scatenare il loro istinto e il gatto è capace di stare sveglio diverse ore, cercando di acchiappare l’animaletto.

E ancora: durante la notte i felini cercano il proprio partner, non è raro infatti sentire provenire dall’esterno persistenti miagolii.

E poi la notte i gatti sono più litigiosi con i propri simili e quindi spesso si azzuffano tra loro, il motivo di solito è a causa di una gatta.

Certe volte invece non hanno uno scopo preciso e gironzolano per casa, si mettono a giocare e cercano di attirare l’attenzione del proprietario che invece vorrebbe dormire.

Per evitare che il gatto si metta a miagolare e a disturbare il sonno del proprietario, si può optare col chiudere la porta della stanza da letto: all’inizio la graffierà, ma con il tempo imparerà a desistere.

Un’altra soluzione è quella di lasciargli sempre un po’ di cibo a disposizione: quando il gatto ha lo stomaco pieno è più propenso a dormire.

Un altro sistema è quello di giocarci di giorno e di farlo stancare tenendolo sveglio. In questo modo non sarà pieno di energie durante la notte e dormirà anche lui.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno: