Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Basterà procurare l'effetto rumore o comprare un tiragraffi

Come educare il micio a non salire sui mobili

di
Pubblicato il: 30-07-2019

Il gatto non sopporta i rumori forti, per questo li associa ad un'esperienza negativa. Per educarlo a non salire sul mobile ci sono vari accorgimenti che il proprietario può adottare


Come educare il micio a non salire sui mobili © iStock

Sanihelp.itIl gatto è un animale curioso. Chi ha un micio in casa sa che tende a salire sui mobili per curiosare qua e là. C’è però il sistema di educarli a non farlo. Intanto è importante avere molta pazienza e col tempo, grazie ad alcuni accorgimenti, il gatto assocerà queste azioni ad un’esperienza negativa.

L’arrampicarsi per i felini è una cosa normale e naturale, i suoi antenati erano infatti abili cacciatori di uova e uccelli.

L’arrampicarsi per i gatti è rimasto un istinto, si sentono più al sicuro, protetti stando in alto. Per questo motivo hanno la tendenza a salire sui mobili.

Uno fra gli ambienti più attraenti della casa per il micio è la cucina, proprio perché è lì che si trovano le cose da mangiare. Per impedire loro di salire sui ripiani o sul tavolo della cucina, c’è, ad esempio, l’effetto rumore. I gatti non sopportano i rumori forti e improvvisi. Quindi basterà associare un rumore fastidioso all’azione del micio di salire sul tavolo. Da qui il gatto smetterà di farlo.

Un rimedio casalingo può essere fatto usando la trombetta da suonare ogni volta che il micio salirà sui mobili. Al suo suono infatti il gatto scenderà immediatamente. Il trucco però sta nel non farsi vedere mentre la si suona, altrimenti si potrebbe instaurare un brutto rapporto con l’amico a quattro zampe.

Un’altra soluzione è quella di procurare all’amico peloso un tiragraffi verticale: questo gli permetterà di soddisfare il suo desiderio di arrampicarsi.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno: