Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Colazione: fondamentale per non ingrassare

di
Pubblicato il: 08-08-2019

Colazione: fondamentale per non ingrassare © iStock

Sanihelp.it - Secondo uno studio condotto presso l’University of So Paulo’s Medical School, in Brasile e pubblicato sulla rivista Scientific Reports, i ragazzi che non fanno colazione sono più propensi a diventare obesi da adulti.

Gli autori della ricerca sono giunti a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a 991 adolscenti brasiliani di età compresa fra i 14 e i 18 anni e integrandoli con quelli provenienti da uno studio europeo che ha coinvolto 3.528 adolescenti in 10 città.

I partecipanti avevano un’età compresa tra 12,5 e 17,5 anni e sono stati stratificati per età, sesso, regione e stato socioeconomico.  

Dall’analisi dei dati è emerso che i ragazzi abituati a saltare la colazione avevano un girovita più largo rispetto ai ragazzi avvezzi alla colazione.

Dallo studio è anche emersa una maggiore sedentarietà delle ragazze brasiliane rispetto a quelle europee che sono invece meno sedentarie dei ragazzi maschi europei.

Chi non è abituato a fare colazione, in pratica, tende ad avere abitudini meno sane di vita, a mangiare male e dormire meno del dovuto e per questo sono più predisposti a sviluppare obesità nell’età adulta.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Scientific Reports

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?