Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Nel 2004 aumentato il numero delle prescrizioni: +9%

di
Pubblicato il: 23-06-2005
Sanihelp.it - Sette italiani su dieci hanno ricevuto nel corso del 2004 almeno una prescrizione farmaceutica. La spesa e il consumo aumentano con l'età: un assistibile con oltre 75 anni ha una spesa 11 volte superiore a quella di una persona con età compresa tra 25 e 34 anni.

Gli ultrasessantacinquenni coprono il 60% della spesa e delle dosi. E ancora: nel 2004 le dosi di farmaco prescritte a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sono state 784 ogni mille abitanti con un aumento del 35% rispetto al 2000. Nel complesso ogni abitante ha ricevuto in media 28 confezioni di farmaci di cui 16 a carico del SSN e 12 acquistate privatamente.

Sono questi i dati principali che emergono dalla mappa del consumo dei farmaci nella popolazione italiana, disegnata dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS), dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e dal Centro per la Valutazione dell'Efficacia dell'Assistenza Sanitaria (CeVEAS). Mappa che viene presentata oggi all'ISS, sotto forma di un Rapporto Nazionale redatto annualmente dall'Osservatorio sull'Impiego dei Medicinali (OsMed), nel corso del workshop Analisi della prescrizione farmaceutica in Italia.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
rapporto Osmed

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti