HomeSalute BenessereSaluteSorriso smagliante? No ai trattamenti fai-da-te

Sorriso smagliante? No ai trattamenti fai-da-te

Sanihelp.it – L'Associazione Specialisti Italiani in Ortodonzia dice no all’ortodonzia fai da te e punta l’indice contro le multinazionali che vendono direttamente ai cittadini mascherine dentali trasparenti senza verificarne la corretta indicazione e correttezza con visite e cure personalizzate dall’ortodontista di fiducia. Asio si unisce alle battaglie dell’American Association of Orthodontists e del General Dental Council del Regno Unito, che negli ultimi mesi hanno dichiarato guerra a questa mal practice.


Come emerge da un recente sondaggio, condotto dall'Associazione Americana degli Ortodontisti, il 13% dei suoi specialisti ha visitato persone che hanno indossato allineatori dentali acquistati e misurati in proprio e in alcuni di questi sono stati rilevati danni irreparabili alle arcate dentali. Per questo motivo lo scorso anno l’ente ha presentato denunce in 36 Stati americani, sostenendo la violazione di quelle leggi che regolano l’esercizio dell’odontoiatria.

Anche in Italia, purtroppo, si sta diffondendo questa moda, anche se ancora agli inizi. L’azienda spedisce all’interessato un kit completo con i materiali per la auto-rilevazione domiciliare dell’impronta della dentatura, che viene poi rispedita al mittente. A questo punto parte la fabbricazione delle mascherine, che vengono poi spedite direttamente al cliente, che è libero di iniziare senza supervisione professionale il proprio trattamento ortodontico. Un metodo facile, veloce e dai costi ridotti che rischia di allettare numerose persone, a discapito della propria salute.

La diagnosi e la supervisione costante da parte di un ortodontista abilitato è quanto mai necessaria per tutte le fasi del trattamento ortodontico: dagli esami clinici e radiografici, dai modelli di studio e le scansioni della bocca fino alla pianificazione e supervisione di tutte le fasi del trattamento; per non dimenticare la fase di contenzione e dei controlli periodici post-trattamento.

In Italia la legge prevede che solamente chi è in possesso di titolo accademico specifico in odontoiatria possa praticare cure ortodontiche. Vista la complessità della materia esiste inoltre una scuola di specializzazione in ortodonzia che dura tre anni a tempo pieno che consente di formare gli esperti del settore, cioè gli specialisti in ortodonzia.

Le terapie con allineatori trasparenti sono delicate, si adattano solo ad alcune tipologie di malocclusione e quasi sempre non raggiungono il 100% dei risultati promessi nelle varie simulazioni virtuali pre-trattamento che vengono mostrate alla persona. In un recente articolo sul New York Post risulta evidente come i rischi per la salute orale siano elevati. Ancora più recente è la notizia che una delle maggiori aziende che forniscono questo servizio, lo SmileDirectClub, ha superato i 1100 reclami sul sito del Better Business Bureau.

Un riallineamento dei denti fine a se stesso può spesso determinare un peggioramento funzionale nell’apertura di un morso per esempio o nello stesso allineamento dei denti, o ancora in altre situazioni che devono essere valutate in via preliminare da uno specialista in ortodonzia che saprà giudicare la convenienza, i modi e i tempi di un trattamento corretto.
 
Non può essere sufficiente un breve test su Internet e un acquisto in remoto per ottenere la correzione della propria malocclusione, senza tenere in conto non solo la sicurezza ma anche e soprattutto una valutazione specialistica, una corretta diagnosi, un monitoraggio continuo e costante dei progressi per raggiungere il risultato desiderato.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...