Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dimmi che polso hai e ti dirò il rischio cardiometabolico

di
Pubblicato il: 03-10-2019

Dimmi che polso hai e ti dirò il rischio cardiometabolico © iStock

Sanihelp.it - L'aumento dell'obesità infantile è associato a un aumento della prevalenza di fattori di rischio cardiovascolari. La circonferenza del polso è recentemente emersa come nuovo indice antropometrico correlata a tali fattori.

L’associazione della circonferenza del polso con la disfunzione del tessuto adiposo e il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari in età adulta non è ancora stata chiarita. Obiettivo dello studio della dottoressa Cecilia Luordi dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza è stato valutare il rapporto tra la circonferenza del polso, i marcatori di disfunzione del tessuto adiposo e il rischio cardiovascolare futuro in una popolazione di bambini e adolescenti obesi.

Lo studio è frutto di una collaborazione tra l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. I bambini con una circonferenza del polso più robusta (quelli che si trovavano al di sopra del 50° percentile) presentavano livelli di adiponectina di bassi e livelli di leptina più alti rispetto ai soggetti con bassa circonferenza (aumentato rapporto adiponectina-leptina).

Tra i vari gruppi di circonferenza polso non sono state invece riscontrate differenze significative nella percentuale del grasso del tronco e nel rapporto vita fianchi. Lo score di rischio cardiovascolare è risultato significativamente associato alla circonferenza del polso, in maniera indipendente rispetto a sesso ed età, e al rapporto adiponectina-leptina.

In conclusione, la circonferenza del polso, oltre a essere un parametro clinico di facile misurazione, indipendente dalla variazione del grasso corporeo, associato a insulino-resistenza e a parametri cardiaci (struttura del ventricolo sinistro e pressione sistolica), come dimostrato da lavori precedenti, può essere suggerito, visti i risultati di questo studio, come un nuovo, importante marcatore antropometrico di rischio cardiometabolico futuro nei bambini con obesità.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Wrist circumference is a biomarker of adipose tissue inflammation and cardiovascular risk in non-diabetic obese children

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno: