Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Le buone abitudini per dominare se stessi e gli eventi

Come sviluppare l'autocontrollo

di
Pubblicato il: 01-10-2019

Non avere autocontrollo significa trovarsi in balia degli eventi e spesso dei peggiori impulsi. Leggi come esercitare la tua forza di volontà.


Come sviluppare l'autocontrollo © iStock

Sanihelp.it - Sono in molti a pensare, erroneamente, che avere autocontrollo significhi reprimere continuamente le proprie pulsioni. Quest’idea tuttavia non corrisponde al vero. L’autocontrollo, infatti, è un’abilità molto preziosa, che non solo ci permette di fare la scelta migliore tra molteplici alternative, ma soprattutto ci consente di tenerci alla larga da ciò di cui potremmo pentirci…

Saper controllare le reazioni istintive è una capacità collegata alla forza di volontà ed è un’abilità che possiedono tutti. È stato dimostrato come le persone con più autocontrollo siano generalmente più sane, con relazioni più solide e soddisfacenti, mentre quelle con scarso autocontrollo siano maggiormente a rischio di dipendenze.

Un modo per aumentare immediatamente l’autocontrollo consiste nel rallentare la respirazione da 4 a 6 respiri al minuto (facendo respiri di 10-15 secondi). Tutto quello che provoca stress, dalla rabbia alla depressione, può interferire con la forza di volontà. Quando siamo stanchi e nervosi, infatti, il nostro selfcontrol crolla miseramente e ci si ritrova in balia di eventi ed emozioni negative.

Un altro modo per fortificare il tuo autocontrollo è fare attività fisica all’aperto. Non serve sottoporsi a sforzi eccessivi, bastano anche soltanto 10 minuti di esercizio (es. una semplice passeggiata). In questo modo, infatti, il cervello rilascia un neurotrasmettitore (GABA) che ha un effetto calmante, aiutando a controllare gli impulsi.

Un altro modo efficace per fortificare l’autocontrollo è focalizzare l’attenzione il più a lungo possibile su un punto d’attenzione. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
PsychologyToday.com

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno: