Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Rimedi pratici

La tecnica Alexander per rieducare l'organismo

di
Pubblicato il: 08-10-2019

Come ritrovare la serenità, ridurre ed eliminare i dolori e le tensioni, con un sistema efficace dedicato alla postura


La tecnica Alexander per rieducare l'organismo © iStock

Sanihelp.it - La postura, e la rieducazione posturale, sono molto importanti, soprattutto in una società come quella attuale, sempre più caratterizzata dall’uso di dispositivi elettronici, sia per il lavoro sia per lo svago.

Trovare un sistema che consenta di ottenere una giusta rieducazione posturale potrebbe sembrare difficile, ma molti forse non conoscono quella che viene chiamata la Tecnica Alexander.

Questa è costituita da un sistema di rieducazione posturale, e che ha come obiettivo il miglioramento della postura stessa e del movimento.

Il suo creatore, Frederick Matthias Alexander, la mise a punto nel 1890. Esso era un attore e sperimentava spesso delle laringiti da stress.

Dopo aver visitato moltissimi medici, Alexander scoprì che il suo problema era soprattutto correlato alla tensione e alla postura errata.

Per questo ha sviluppato un sistema di tecniche che, ancora oggi, vengono utilizzate per migliorare la vita dei pazienti in moltissimi ambiti.

La Tecnica Alexander, infatti, si può utilizzare in ambienti diversi, dalla scuola, ai centri per la danza e lo spettacolo.

Può aiutare tutti coloro che soffrano di dolore cronico, di problemi acuti ai muscoli o anche di tensione che duri da anni.

Grazie alla tecnica si potrà avere una postura migliore e conquistare una maggiore fluidità a livello del movimento.

La particolarità di questa tecnica sta anche nella sua applicazione. Infatti, il terapeuta si occuperà di seguire il paziente nelle sue attività quotidiane, indicando quelli che possono essere i punti di tensione.

Il terapeuta si occuperà anche di indicare gli aggiustamenti, sia posturali sia legati, ad esempio, al respiro, che saranno necessari per arrivare ad eliminare la tensione, il dolore e il fastidio.

Le sessioni durano meno di un’ora, e alla persona verranno anche dati degli esercizi da compiere a casa in modo da consentire al corpo di interiorizzare le nuove buone abitudini.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Tecnica Alexander Espana

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno: