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La frutta a guscio più amata? Le mandorle

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Pubblicato il: 09-10-2019

La frutta a guscio più amata? Le mandorle © iStock

Sanihelp.it - Le mandorle rimangono la frutta a guscio più popolare in termini di nuovi prodotti introdotti sul mercato in Europa nel 2018. Lo rivelano i dati dell’ultimo Global New Product Introductions Report di Innova Market Research. La grande compatibilità delle mandorle rispetto alle tendenze salutari consolidate, come le preferenze dei consumatori per gli alimenti clean label, ha contribuito a portare le mandorle al primo posto tra gli ingredienti per il quarto anno consecutivo. Lo scorso anno sono stati lanciati in Europa 4.837 nuovi prodotti con mandorle, che rappresentano il 45% di tutte le introduzioni di nuovi prodotti con mandorle a livello globale.

Il rapporto mostra che Germania, Francia e Regno Unito guidano il mercato europeo, con un totale di oltre 2.000 nuovi prodotti a base di mandorle nel 2018. Tra la frutta a guscio, le mandorle sono al primo posto in Europa per gli snack, mentre il settore dolciario, con il 27%, è quello che più di tutti ha contribuito all’introduzione nel continente di nuovi prodotti a base di mandorle, seguito dai prodotti da forno (17%).

Le mandorle sono al primo posto anche nella categoria cereali - che è quella che ha registrato la crescita maggiore di prodotti a base di mandorle (+8%) – e in quella delle barrette, forti della loro grande versatilità che ne fa la frutta a guscio preferita dalle aziende produttrici 

Disponibili in più formati di qualsiasi altra frutta a guscio - intere, a scaglie, tritate, burro, olio e latte - le mandorle possono essere utilizzate in più modi. Ciò consente ai produttori di soddisfare una serie di tendenze emergenti, per esempio, la domanda di mandorle aromatizzate - sia dolci che salate - è estremamente elevata tra i consumatori del Nord America e di altri mercati globali, ma questa è ancora un'opportunità da esplorare in Europa. 

A livello globale, le mandorle stanno registrando una crescita annuale a doppia cifra in categorie come dessert e gelati (+10%), prodotti lattiero-caseari (+13%), creme spalmabili (+29%) e nutrizione sportiva (+95%). Inoltre, poiché l'interesse dei consumatori per prodotti vegetali, clean label e privi di glutine aumenta in Europa, la domanda di ingredienti come le mandorle, con caratteristiche salutari naturali, è in aumento. 

Le mandorle sono un ingrediente salutare per lo sviluppo di nuovi prodotti e, se confrontate per porzione (28 g) con altra frutta a guscio, sono le più ricche di sei nutrienti essenziali: proteine (6 g), fibre (4 g), calcio (75 mg), vitamina E (7,4 mg), riboflavina (0,3 mg) e niacina (1 mg). Sono anche un ingrediente naturale e ricco di nutrienti con un gusto accattivante: croccante è la descrizione usata più frequentemente sui prodotti a base di mandorle in tutto il mondo.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Almond Board of California

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