HomeBellezzaCosmetici: è importante leggere l'etichetta?

Cosmetici: è importante leggere l’etichetta?

Sanihelp.it – Profumi, oli, creme, shampoo e bagnoschiuma: quanta attenzione si presta alla qualità dei loro ingredienti? Se lo è chiesto Uala, sito e applicazione dedicato al mondo beauty, che svela un’indagine su oltre 500 utenti.


Il 53% degli italiani afferma di non leggere l’etichetta prima di acquistare un prodotto di bellezza e ben uno su tre non ha mai sentito parlare di INCI. L'81% sostiene che non si parli a sufficienza dell’INCI. Il 44% ammette di leggere ciò che acquista solo se si tratta di generi alimentari, percentuale uguale a chi dichiara di informarsi in egual misura su ciò che si mangia e ciò che si usa per prendersi cura del proprio corpo. 

Analizzando il comportamento di coloro che leggono l’INCI, si scopre che i prodotti per il viso sono quelli a cui si presta la maggiore attenzione (60%). Al secondo posto sotto la lente di ingrandimento i prodotti per capelli (17%) e al terzo quelli per il make up (12%). Appena il 9% dei rispondenti valuta durante l’acquisto la qualità di creme ed elisir per il corpo. 

La maggior parte dei consumatori che compie scelte informate, anche nel campo della bellezza, ritiene parimenti importante che ciò che sta acquistando sia vegan, non testato sugli animali, senza parabeni e siliconi (60%). Chi invece si concentra principalmente su una sola dicitura valuta fondamentale verificare che il prodotto sia privo di siliconi (18%). 

Tra chi spende più tempo a vagliare la qualità di ciò che mettono nel carrello della spesa beauty, la marca non sembra essere sinonimo di garanzia. Ben il 71%, infatti, legge comunque i componenti del prodotto contro il 29% di coloro che si fidano ciecamente della marca. E in salone? Che si tratti di fare un’acconciatura, un massaggio o una ceretta, non ci si dimentica mai di chiedere cosa contengono i prodotti utilizzati nel 19% dei casi. Un altro 45% dei rispondenti chiede spesso informazioni, mentre il 36% ammette di non informarsi mai.     

Video Salute

FonteUala

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...