HomeSalute BenessereSalutePerché le donne vivono di più? Perché mangiano meglio

Perché le donne vivono di più? Perché mangiano meglio

Sanihelp.it – Secondo i dati Istat, gli uomini italiani hanno un’aspettativa di vita media di 80,8 anni e le donne di 85,2 anni. La diminuzione del tasso di natalità e il contemporaneo aumento della capacità di sopravvivenza hanno determinato l'invecchiamento della popolazione. Da un'analisi dell’Osservatorio nutrizionale Grana Padano su circa 4000 persone è emerso che questa differenza è dovuta anche in parte al fatto che le donne mangiano diversamente dagli uomini: assumono più proteine, vitamina A, acido folico e vitamina C, mangiano più verdura e pranzano più spesso a casa, rispetto agli uomini che di frequente consumano il pranzo fuori casa.
 
I ricercatori ipotizzano che il beneficio sia dato prevalentemente dal maggiore consumo di verdura delle donne, probabilmente per l’azione antiossidante data da polifenoli, carotenoidi, vitamine e sali minerali. L’indagine mette anche in evidenza che gli uomini utilizzato hanno un comportamento meno virtuoso che influisce maggiormente sulla loro salute: utilizzano più alcolici, in quantità tripla rispetto a quella consumata delle donne, più bibite zuccherate e fumano di più.


Il 69% delle donne intervistate non ha mai fumato, mentre tra gli uomini intervistati circa la metà è o è stata fumatrice. Se l’alcol è un fattore che predispone all’invecchiamento precoce, il fumo è una cattiva abitudine che assicura danni permanenti che possono dimostrarsi molto pericolosi in età anziana.
 
Uno studio della Michela Barichella, medico dietologo, ASST Gaetano PINI-CTO Milano e membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Grana Padano, pubblicato di recente sulla rivista Neurology, dimostra che l’integrazione nutrizionale abbinata all’attività fisica migliora la performance motoria e riduce l’inabilità. Ecco cosa consigliano gli esperti dell'Osservatorio per evitare l'invecchiamento precoce. 
 
Garantire il fabbisogno proteico. Si raccomanda almeno 1,1 grammo di proteine al giorno da assumere con il secondo piatto (carne, pesce, formaggio) per assicurare una buona massa muscolare.
Mangiare più verdura a foglia verde per garantire l’acido folico.
Utilizzare latte e latticini, yogurt, Grana Padano DOP grattugiato o a scaglie quotidianamente per garantire il giusto apporto di aminoacidi essenziali, calcio, vitamina B12, A e antiossidanti come zinco e selenio.
Limitare l’alcol a non più di 2 bicchieri di vino (125 cl cad.) al giorno.
Non fumare: anche pochissime sigarette producono danni e provocano l’invecchiamento precoce.
Praticare ogni giorno attività fisica aerobica a bassa e media intensità, esercizi di rinforzo muscolare, senza esagerare ed evitare stress fisici eccessivi nello sport.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...