HomeSalute BenessereSaluteUn italiano su 4 usa App e device per la propria salute

Un italiano su 4 usa App e device per la propria salute

Sanihelp.it – Gli italiani si preoccupano della propria salute? Secondo uno studio MioDottore, piattaforma specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo DocPlanner, il 94% degli italiani si prende cura abitualmente del proprio benessere e solo il restante 6% dichiara di non occuparsene e non svolgere check up.


L’attenzione nei confronti della prevenzione è molto forte: oltre la metà è sensibile alla tematica, infatti, il 54% effettua controlli regolari anche quando non presenta patologie che necessitano monitoraggi periodici. Tra gli altri Paesi presi in esame, è il Brasile a registrare il numero più basso di persone che verificano con frequenza la propria salute (86%).

I dati evidenziano la propensione dei connazionali verso nuovi strumenti di monitoraggio: oltre un quarto (26%) è avvezzo alla tecnologia e si affida a dispositivi di ultima generazione per indagare il proprio benessere: l’8% sceglie applicazioni specializzate, mentre il 7% indossa apparecchi health e l’11% consulta il web.

Inoltre, l’80% degli abitanti dello Stivale conferma di svolgere controlli, visite ed esami specifici per fugare dubbi su malesseri o possibili problematiche; ancora più scrupolosi i polacchi che riportano l’83% sulla stessa tendenza. Diversamente, la medicina alternativa è il metodo più gettonato da messicani (82%), brasiliani e spagnoli (entrambi 69%).

I comportamenti di uomini e donne sono differenti. I primi, invece di recarsi dal medico, preferiscono informarsi sul proprio stato fisico tramite oggetti tecnologici, App e check up in Rete (33%) soprattutto nella fascia d’età dai 18 ai 45 anni. Le donne prediligono prenotare visite mediche specialistiche (82%), per confrontarsi direttamente con un esperto e sondare di persona gli step necessari a indagare la propria salute.

Anche gli uomini spagnoli convalidano la tendenza tricolore: il 35% è tecnologico quando si parla di prevenzione. In Brasile l’approccio è opposto: entrambi i sessi concordano sull’impiego della medicina alternativa per far fronte alla cura di sé, sono il 70% di donne e il 69% di uomini.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...