HomeFitnessI benefici dello spinning

I benefici dello spinning

Sport e fitness

Sanihelp.it – Lo spinning è un’attività da effettuare su una particolare cyclette, i cui movimenti vengono fatti seguendo le istruzioni dell’allenatore. Il tutto è accompagnato dalla musica. Il genere musicale può essere di diversi tipi, comprese techno, disco, latino americano e altri ancora.


Lo spinning è una disciplina indoor, adatta quasi a tutti, comprese le persone anziane, ovviamente in base alle proprie capacità fisiche, e le donne in  gravidanza, che non devono tuttavia affaticarsi troppo, con il consenso del proprio medico.

Si può iniziare a praticare spinning già dall’età di 14-15 anni e si può proseguire fino a un’età avanzata. 

Per tutti, il ritmo non deve mai essere forsennato, quello corretto da tenere è quello che l’allievo sente come giusto per sé.

Consigliato l’utilizzo di un cardiofrequenzimetro, per controllare la frequenza cardiaca.

Lo spinning è adatto a chi vuole perdere peso, in quanto consente di bruciare un buon numero di calorie e di tonificare gambe e glutei. Tuttavia, i muscoli degli arti inferiori non sono i soli a lavorare: anche la colonna vertebrale trae giovamento da questi esercizi, che possono aiutare chi è afflitto da mal di schiena, e infine anche gli addominali lavorano e vengono rinforzati.

Anche le donne che tendono ad avere la pelle a buccia d’arancia a causa della cellulite nella zona delle cosce e dei glutei possono avere benefici, in quanto con lo spinning si attiva la circolazione sanguigna proprio in quelle zone.

L’attività cardiaca trae giovamento dallo spinning, se praticato con una certa costanza alla giusta intensità.

Da non trascurare anche gli effetti sul benessere psicofisico della persona, in quanto una bella pedalata a ritmo di musica, in compagnia di persone che hanno gli stessi gusti e gli stessi obiettivi, può aiutare a eliminare lo stress della giornata.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...