HomeTest e psicheContro lo stress, c'è il binomio meditazione e movimento

Contro lo stress, c’è il binomio meditazione e movimento

Sanihelp.it – Nove italiani su 10 soffrono di patologie legate allo stress, uno scenario che rende necessario comprendere e fronteggiare un fenomeno che può rivelarsi nel tempo invalidante e pericoloso per la salute. Numerosi studi stanno dimostrando che meditazione e movimento sono due strumenti molto efficaci per contrastarlo e la Fondazione Patrizio Paoletti, attraverso il suo istituto di ricerca RINED (Istituto di Ricerca per le Neuroscienze, Educazione e Didattica) studia diverse pratiche e i meccanismi neuronali e molecolari che mediano il beneficio emotivo.


Una di queste pratiche è il Quadrato Motor Training ideato da Patrizio Paoletti, che mette insieme i benefici della meditazione e del movimento in modo innovativo. La ricerca, frutto di 20 anni di studi in collaborazione con istituzioni scientifiche tra le quali la Sapienza Università di Roma, il CNR e la Bar Ilan University (Israele), è una tecnica di allenamento sperimentale, che coinvolge mente e corpo e consiste nell'eseguire, per alcuni minuti, una serie di movimenti sotto la guida di istruzioni vocali in uno spazio definito. Questo processo combina quindi in maniera dinamica attività fisica e sforzo cognitivo.
 
Le ricerche hanno registrato un incremento delle capacità creative, ideative e progettuali. A livello bio-molecolare è stato riscontrato che una pratica continuativa produce variazioni significative nei livelli di neurotrofine, famiglia di proteine che determinano la sopravvivenza, lo sviluppo e la funzione dei neuroni, e che sono legate all’insorgere di depressione, stress e ansia. 

In particolare, è stato riscontrato che il QMT può incrementare del 20% il livello del Nerve Growth Factor, piccola proteina segnale coinvolta nel mantenimento, nella proliferazione e della sopravvivenza di alcuni neuroni target. Il QMT inoltre si è rivelato molto utile nella comprensione dei meccanismi fisiologici che, attraverso l’allenamento, influenzano il livello delle neurotrofine, confermando l'importanza dell'introduzione dei movimenti del corpo in pratiche meditative.
 
La tecnica del Quadrato Motor Training dimostra i benefici che la mente e il corpo possono produrre se lavorano insieme. Molti studi che la Fondazione ha condotto su questa tecnica suggeriscono che sia in grado di aumentare la creatività, l’attenzione e la concentrazione e di abbassare i livelli di stress, aiutando ad affrontare meglio le difficoltà e aumentare la qualità di vita.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...